Home Ricette Secondi piatti Insalata gamberi, avocado e pompelmo

Insalata gamberi, avocado e pompelmo

L’insalata con gamberi, avocado e pompelmo è un piatto fresco e piuttosto veloce da preparare. Scopri come prepararla con i semi di zucca tostati.

di Ileana Pavone 16 Marzo 2021

L’insalata con gamberi, avocado e pompelmo è una ricetta fresca e nutriente, perfetta da preparare per un pranzo veloce. La nostra insalata con gamberi, avocado e pompelmo è una ricetta molto semplice da preparare, ma ricca di gusto: abbiamo utilizzato i pompelmi rosa, gamberi cotti brevemente in padella con olio e zenzero fresco, avocado e un’insalata mista con radicchio, rucola e lattughino. Se non amate il gusto aspro del pompelmo, potete sostituirlo con l’arancia, normale o rossa o sostituire i gamberi con del salmone, sia fresco ( scottato in padella ) che affumicato. Noi abbiamo aggiunto all’insalata dei semi di zucca al naturale tostati, ma potete sostituirli con filetti di mandorle o granella di pistacchi. Potete cuocere i gamberi in anticipo e conservarli in frigorifero, ma vi consigliamo di preparare gli altri ingredienti solo pochi minuti prima del servizio. Se piace, potete condire l’insalata con un’emulsione di olio extravergine di oliva, miele e aceto di mele.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata gamberi, avocado e pompelmo

  1. Pelate a vivo i pompelmi e ricavate degli spicchi; teneteli da parte.

  2. Sciacquate i gamberi sotto l’acqua corrente e staccate con le mani la testa e il carapace. Con un coltellino, tirate fuori l’intestino del gambero; asciugate i gamberi con carta assorbente. Conditeli con pepe e lo zenzero grattugiato, lasciate marinare 10 minuti almeno. Scaldate in una padella antiaderente un paio di cucchiaio di olio, aggiungete i gamberi e cuocete un minuto/un mino e mezzo circa, o fino a leggera doratura; regolate di sale e pepe.

  3. Tagliate a metà l’avocado, privatelo del nocciolo e sbucciatelo, tagliatelo a fettine e irroratelo con il succo del limone. Distribuite nei piatti ( o in una ciotola capiente ) l’insalata, l’avocado tagliato a fette e gli spicchi di pompelmo rosa. Distribuite i gamberi nei piatti con gli altri ingredienti, aggiungete i semi di zucca tostati e condite a piacere con olio e sale.

Variante Insalata gamberi, avocado e pompelmo

Potete sostituire i semi di zucca con della granella di frutta secca, come mandorle o pistacchi.