Home Ricette Primi piatti Bao: street food della cucina cinese

Bao: street food della cucina cinese

I bao sono dei panini tipici della cucina cinese. Potete farcirli con gli ingredienti che preferite ma la salsa di soia non può mancare.

di Ileana Pavone • Pubblicato 16 Dicembre 2022 Aggiornato 20 Marzo 2023

I bao sono dei panini al vapore molto soffici tipici della cucina cinese. Prepararli in casa non è difficile: occorre iniziare con un impasto semplicissimo a base di farina, lievito di birra, acqua, un pizzico di zucchero e di sale. Una volta cotti, si procede con la farcitura che può includere tantissimi ingredienti. Noi abbiamo vi consigliamo un ripieno con verdure (cipolla, carota e cavolo cappuccio ) e carna macinata (vitello e maiale).

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 140 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Bao

  1. Versate la farina e lo zucchero in una ciotola. A parte, sciogliete il lievito in 150 g di acqua tiepida e aggiungetelo agli altri due ingredienti. Mescolate bene e poi unite 2 cucchiai di olio di semi di girasole e 1 cucchiaino raso di sale. Lavorate l’impasto fino a ottenere una sfera liscia e omogenea poi copritela e lasciatela lievitare fino al raddoppio del suo volume.

  2. Continuate la ricetta preparando il ripieno: affettate sottilmente la cipolla, la carota e il cavolo (ricordatevi di lasciarne da parte qualche foglia ), tritate 2 – 3 cm di zenzero fresco e l’aglio e trasferite il tutto in una padella con 3 – 4 cucchiai di olio. Lasciate rosolare a fiamma moderata per circa 10 minuti, regolando di sale. Infine, aggiungete la carne macinata di maiale e di vitello e continuate la cottura per altri 8 minuti. Per finire, aggiungete qualche cucchiaio di salsa di soia.

  3. Riprendete l’impasto lievitato e suddividetelo in palline di circa 50 g. Lasciatele lievitare ancora per 20 – 30 minuti e poi stendetele con un matterello, ottenendo dei dischi dallo spessore di circa 1 cm. Piegate i dischi a metà formando una mezzaluna e, al centro, mettete un pezzetto di carta forno.

  4. Fate  nuovamente lievitare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, rivestite il cestello della vaporiera con le foglie del cavolo tenute da parte e cuocete i panini al vapore per circa 15 minuti.

  5. Completate i bao con il ripieno e guarnite a piacere con semi di sesamo.

Variante Bao

Vi suggeriamo altre ricette tipiche della cucina cinese che non vi deluderanno:

La parola bao è una semplificazione del cinese baozi (包子, bāozi), si tratta di un panino ripieno cotto al vapore. Sono molto amati in Cina come street food da mangiare anche a colazione.

Come si può variare il ripieno dei bao?

Potete provare a farcire i bao con un ripieno fatto solo di verdure oppure potete renderli più gustosi con filetti di carne glassati o salmone scottato al sesamo, avocado e verdure crude. A voi la scelta.