Bistecca di tonno, leggera e saporita
La bistecca di tonno è un secondo leggero da cucinare alla griglia, scegliete pesce di qualità e marinatelo con olio ed erbe aromatiche.
La bistecca di tonno è un secondo veloce da cucinare, quindi ottimo per quando non si dispone di molto tempo da dedicare alla cucina. Dal sapore leggero e gustoso, il tonno fresco è un pesce magro ricco di omega 3, vitamine e sali minerali.
Variante Bistecca di tonno
Se vi piace il tonno ecco qualche ricetta:
- Tagliata di tonno al barbecue: con verdure crude
- Tagliata di tonno scottata
- Tonno al sesamo alla piastra
- Tonno alla piastra al profumo di arancia
- Tonno alla siciliana con cipolle in agrodolce al bimby
- Tonno con cipolle: ispirazione siciliana
- Tonno con patate, secondo di pesce
- Tonno del Chianti, ricetta toscana
- Tonno di coniglio alla piemontese
- Tonno di coniglio, conserva gustosa
- Tonno di pollo fatto in casa
- Tonno in agrodolce con crema di piselli
- Tonno scottato al barbecue: antipasto di pesce
- Tonno sott’olio fatto in casa
Come abbinare la bistecca di tonno?
Una volta cotto potete servirlo con della semplice insalata di stagione o se preferite con verdure al vapore e saltate brevemente in padella. La variante siciliana prevede l’uso di cipolla, ve ne segnaliamo la ricetta.
Come si prepara la bistecca di tonno?
I tranci di tonno si ricavano dal filetto, le fette piuttosto spesse vengono cucinate a fuoco vivace sulla piastra o griglia per pochi minuti per sigillare all’interno di una crosticina croccante tutto il sapore della carne. Vista la breve cottura vi consigliamo preliminarmente di scegliere il pesce freschissimo, di assicurarsi che sia stato abbattuto a una temperatura di – 18 °C per almeno 96 ore e scongelato a temperature intorno ai 4 gradi. Potete marinare i tranci di tonno con olio, fettine di limone ed erbe aromatiche: scegliete basilico, prezzemolo, erba cipollina, ma prestate attenzione ad esagerare poiché gli aromi potrebbero coprire il sapore del pesce piuttosto delicato.