Cefalo al forno: per una cena leggera
Il cefalo al forno è un pesce perfetto per tutta la famiglia: gustoso, versatile e decisamente economico: ecco come prepararlo.
Il cefalo al forno è un ottimo secondo piatto di pesce, economico e molto semplice da realizzare. In questa ricetta abbiamo utilizzato dei semplici pomodori verdi in abbinamento a delle dolcissime cipolle rosse e alle classiche patate. Il tutto tagliato a fettine sottili e disposte sul fondo di una teglia a formare il letto che ospiterà poi i cefali. La cottura del cefalo al forno è molto rapida e per questo motivo è consigliabile affettare finemente le verdure in modo che possano cuocere in contemporanea al pesce. Il cefalo, chiamato anche muggine, è un pesce a carne bianca, è caratterizzato dalla forma allungata ed è tipico del Mare Mediterraneo. È considerato un pesce povero e altamente economico. Dalla femmina del cefalo si ricava anche la più nota bottarga di muggine con cui preparare gustosissime ricette come quella del cefalo muggine alla picchiapò. È un pesce che si presta moltissimo a diverse cotture, al forno, alla griglia o persino in umido.
Variante Cefalo al forno
Potete utilizzare anche del pomodoro verde tipo cuore di bue. Inoltre se amate i sapori decisi potete aggiungere dell’aglio tritato battuto insieme a del prezzemolo. Oppure potete aggiungere anche della scorza di limone.
Servite subito.