Home Ricette Dolci Per dessert: charlotte con fragole e panna da preparare con il bimby

Per dessert: charlotte con fragole e panna da preparare con il bimby

La charlotte con fragole e panna è un dolce tipico francese, gustoso e raffinato è ideale da servire alla fine di una cena: la ricetta facile con il bimby.

di community di Agrodolce • Pubblicato 11 Febbraio 2015 Aggiornato 11 Gennaio 2018

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Charlotte con fragole e panna con il bimby

  1. Per lo sciroppo mettete nel boccale del bimby 100 g di acqua, 150 g di zucchero e la scorza di limone e scaldate 3 minuti 100°C Antiorario Vel 1. Togliete la scorza del limone, mettete lo sciroppo da parte e quando è freddo aggiungete 40 g di limoncello.

  2. Per la bavarese mettete nel boccale 250 g di latte, i semi della bacca di vaniglia e scaldate 3 minuti 60°C Vel 1. In una ciotola sbattete 3 tuorli con 90 g di zucchero e aggiungetelo nel boccale e scaldate per 3 minuti 80°C Vel. 1. Versate la crema in una ciotola e quando è tiepida aggiungete 8 g di gelatina ammollata nell'acqua e strizzata, mescolando bene per scioglierla.

  3. Nel boccale pulito e raffreddato montate la farfalla e versate 250 g di panna liquida fresca e montate leggermente 1 minuto Vel 3. Togliete dal boccale la panna e aggiungetela delicatamente alla crema con movimenti dal basso verso l'alto. Lasciate raffreddare e addensare appena.

  4. In una teglia a cerniera, foderata con carta forno, disponete sul bordo i savoiardi divisi a metà e con i rimanenti ricoprite il fondo. Inzuppate il fondo di savoiardi con lo sciroppo di limoncello, disponete uno strato di fragole lavate e tagliate sottili, ricoprite con uno strato di crema bavarese, mettete uno strato di fragole e finite con la crema bavarese.

  5. Lasciate rassodare in frigorifero per 4 ore o anche per tutta la notte.

  6. Nel boccale pulito e raffreddato montate 250 g di panna per 1-2 minuti Vel 3. Togliete il dolce dalla teglia e decorate con la panna montata e le fragole avanzate.

Servite.