Cheesecake bicolore

12 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone

La cheesecake bicolore al cioccolato è un dolce al cucchiaio senza cottura da servire nel bicchiere. Ottima per un dessert di fine pasto, è poco impegnativa da realizzare ma dalla massima resa. Nonostante sia una ricetta facile, consente di fare un’ottima figura con i propri ospiti. Fermo restando che si possa optare per diverse combinazioni di sapori, come ad esempio la Nutella, i frutti di bosco, il cioccolato bianco, questa versione vuole una classica crema al formaggio ed una al cioccolato, per un constrato cromatico allettante anche alla vista oltre che al palato. La cheesecake fredda è deliziosa: può essere preparata in anticipo e decorata in mille diversi modi. Ecco come prepararla.

Preparazione Cheesecake bicolore

  1. Sbriciolate i biscotti al cioccolato. Fate fondere il burro ed unitelo ai biscotti.
  2. Mescolate bene e suddividete quanto ottenuto sul fondo di 4-5 bicchieri. (Tenete da parte una piccola quantità per la decorazione finale).
  3. Trasferite in frigo i bicchieri mentre vi dedicate alla preparazione delle creme.
  4. Montate la panna a neve con le fruste elettriche e tenetela da parte.
  5. Lavorate a crema con una forchetta il formaggio cremoso con lo zucchero a velo. Unite la panna montata a neve senza farla smontare.
  6. Prelevate metà dose di crema e suddividetela nei bicchieri sui biscotti. Rimettete in frigo.
  7. Adesso fate sciogliere il cioccolato fondente e, una volta freddo, aggiungetelo alla crema di formaggio rimasta.
  8. Versate questa crema su quella bianca nei bicchieri, spolverate sopra i biscotti tenuti da parte e decorate con dei lamponi freschi.

Fate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Variante Cheesecake bicolore

Provate la cheesecake bicolore alla Nutella: sostituite il cioccolato fondente con 3-4 cucchiai di crema di nocciole e cioccolato.

I Video di Agrodolce: Rotolo di frittata con asparagi e robiola