Home Ricette Dolci Cheesecake ricotta e cioccolato: cremosissima

Cheesecake ricotta e cioccolato: cremosissima

La cheesecake ricotta e cioccolato è un ottimo dessert di fine pasto, adatto anche ad altre occasioni, come un compleanno. La crema si prepara con ricotta, zucchero, uova e scorza di arancia. Bisogna poi far sciogliere il cioccolato fondente, in modo da realizzare la copertura.

di Roberta Favazzo 24 Aprile 2023

La ricetta della cheesecake ricotta e cioccolato costituisce una delle tante versioni del dolce al cucchiaio di origine americana da provare assolutamente. Sicuramente se siete amanti dei dolci alla ricotta e, ancora di più, se siete in cerca di una cheesecake senza panna (esclusa quella della glassa di copertura).

Ciò che fa la differenza, in questo caso, è la presenza della ricotta, latticino super versatile in cucina e capace di regalare grandi soddisfazioni in pasticceria. La ricotta è un’ottima fonte di proteine, di fosforo, selenio, zinco e calcio, ed ha dalla sua il fatto di essere molto meno grassa di tanti altri formaggi.

Un buon motivo per dare una possibilità a questa versione della ricetta cheesecake, che risulta perfetta come dolce di fine pasto, per una merenda appagante o, perché no, anche come torta di compleanno.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cheesecake ricotta e cioccolato

  1. Preriscaldate il forno ad una temperatura di 170°C. Tritate i biscotti in un robot da cucina. Unite il burro fuso e mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea e sabbiosa. Trasferite quanto ottenuto sul fondo di uno stampo da torta a cerniera. Conservate in frigo.

  2. Nel frattempo preparate il ripieno: lavorate la ricotta in una ciotola con le fruste elettriche. Unite lo zucchero, le uova, i tuorli, la scorza di arancia gradualmente e continuando a montare. Riprendete la teglia dal frigo e versate sopra la base la crema di ricotta.

  3. Infornare a 170° C per 1 ora circa. Tiratela fuori, fatela raffreddare completamente. Preparate la copertura facendo sciogliere il cioccolato fondente con la panna e una volta tiepido, versate il tutto sulla cheesecake. Trasferite il dolce in frigo e fate riposare per almeno 3 ore.

Variante Cheesecake ricotta e cioccolato

In alternativa, provate la cheesecake ricotta e cioccolato senza cottura: in questa versione niente uova ma panna, ed una piccola dose di colla di pesce.

Puoi anche prepararla con i lamponi, oppure al limone: entrambe le varianti, freschissime, sono perfette per la primavera!

Come conservarla

La cheesecake va lasciata raffreddare a temperatura ambiente, per poi essere conservata in frigorifero. Va consumata entro 3/4 giorni. Anche la versione senza cottura va conservata in frigo, per 3/4 giorni. In entrambi i casi, non dimenticate di coprire il dolce con una pellicola trasparente.