Home Ricette Dolci Cheesecake di Natale con i canditi

Cheesecake di Natale con i canditi

Una cheesecake decisamente diversa dal solito, ricca di canditi e dolcezza per festeggiare alla grande Natale, Capodanno e tutte le ricorrenze invernali.

di Roberta Favazzo 12 Dicembre 2022

La cheesecake di Natale è l’incrocio perfetto tra un dolce classico, oramai entrato nella nostra tradizione, e una delizia ideale da portare in tavola nell’ambito dei menu di Natale. Si tratta di una cheesecake cotta alla quale vengono uniti dei canditi e che viene ricoperta, a piacere, con una glassa di zucchero a velo e limone. Oltre che con una suggestiva decorazione a tema. Ovviamente il ripieno si può impreziosire con altri ingredienti tipici delle feste, come frutta secca a pezzi o fichi e albicocche disidratate. A voi la scelta.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Mettete i biscotti nella ciotola del robot da cucina e frullateli fino a ridurli in briciole. Aggiungete il burro fuso e amalgamate ancora. Trasferite sul fondo di una teglia a cerniera di 22-24 cm di diametro. Premete bene per saldare il composto sul fondo e trasferite in frigo.

  2. Preparate la crema montando le uova con 120 g di zucchero e unendo il mascarpone, la ricotta, l’aroma rum. Infine unite anche i canditi.

  3. crema per la cheesecake

  4. Trasferite la crema sui biscotti e livellate bene. Fate cuocere in forno caldo, a 180°C, per circa 50 minuti. Una volta cotto, fate la prova stecchino e spegnete il forno lasciando il dolce dentro ma con lo sportello aperto.

  5. new york cheesecake nella teglia

  6. Sformate il dolce e glassatelo a piacere con lo zucchero a velo mescolato con qualche goccia di succo di limone.

Variante

La cheesecake di Natale si può preparare anche con il Philadelphia, che potete sostituire al mascarpone in questa ricetta. Se vi piace la cheesecake eccone qualche variante:

Cosa mettere sopra la New York cheesecake?

Le possibilità sono tantissime: la scelta dipende dall’occasione naturalmente, ma anche dai gusti di chi la mangerà. Potete coprirla, ad esempio, con fette di frutta fresca o composte/marmellate di questa. Potete fare colare sopra del cioccolato fondente fuso oppure utilizzarlo sotto forma di scaglie. Potreste anche osare con ciliegie candite, ciuffi di panna montata e riccioli di cioccolato. O anche con dei biscotti sbriciolati.

Come fare la base della cheesecake senza biscotti?

Fermo restando che l’accoppiata Digestive-burro resti una delle più valide, potete anche sostituire la base della cheesecake con altri ingredienti o combinazioni di questi. Qualche suggerimento? In quanto ai biscotti altrettanto validi sono i Marie, i frollini, i biscotti allo zenzero o gli Oreo. Potete anche usare una comune pasta frolla, al burro o all’olio. Ma anche fare la cheesecake senza base, se non l’avete mai fatto dovreste provare.