Home Ricette Contorni Contorni di verdure Chips di patate fatte in casa

Chips di patate fatte in casa

Le chips di patate sono uno tra gli snack più amati, occorrono solo patate e un buon olio che doni alla frittura un colorito dorato e un sapore gradevole.

di Asia Torreggianti 26 Ottobre 2023

Le chips di patate sono uno snack tra i più amati. Di solito si comprano in busta già pronte al supermercato, ma realizzarle in casa è semplice e divertente. Occorre tagliare molto finemente le patate a pasta gialla sode e croccanti, friggerle in abbondante olio e salarle appena prima di servirle. Al pari delle chips che si acquistano potete insaporire questa preparazione come preferite: unite paprika dolce per un gusto più deciso o spolverizzate con il formaggio per ottenere una variante golosa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 550 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Chips di patate

  1. Lavate accuratamente le patate e asciugate la buccia. Tagliatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina. Con un canovaccio pulito oppure con la carta assorbente, asciugate l’umidità che si crea in superficie.

  2. In una padella con i bordi alti riscaldate abbondante olio di semi di arachide. Quando l’olio avrà raggiunto i 165 °C immergetevi le patate poco alla volta. Occorre non far abbassare troppo la temperatura dell’olio per ottenere un fritto croccante e non unto. Scolate le chips e disponetele su un piatto di portata rivestito da un foglio di carta paglia.

Variante Chips di patate

Potete aromatizzare le chips con quello che preferite, una volta scolate potete spolverizzarle con il pecorino e il pepe o con la paprika affumicata.

Come si fanno le patatine fritte in padella?

Per fare delle patatine fritte in padella perfette occorre utilizzare la giusta quantità di olio e immergere poche patatine per volta. In questo modo la temperatura dell’olio non scende e si possono ottenere sempre patatine ben croccanti e soprattutto non oliose.