Home Ricette Contorni Patate al latte al forno

Patate al latte al forno

Le patate al latte possono essere un secondo leggero o un contorno sostanzioso a seconda dell’occasione; preparatele con la ricetta di Agrodolce.

di Silvia Censi 19 Ottobre 2023

Le patate al latte sono un secondo piatto economico, gustoso e delicato, ma possono adattarsi ad accompagnare pietanze a base di carne, come arrosti, brasati e grigliate; in particolare si abbinano benissimo all’arista al latte. Si tratta di un piatto semplice e versatile, da modificare e aromatizzare secondo il proprio gusto. La nostra versione della ricetta arricchisce il sapore delle patate al latte con il burro e un’erba aromatica dal profumo intenso come la salvia, ma potete sostituirla con molti altri aromi: rosmarino, timo, erba cipollina, noce moscata e così via. Per dare più corpo al piatto è possibile aggiungere del parmigiano grattugiato o sostituire in parte il latte con della panna.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione

  1. Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele bene. Tagliatele a fettine sottili e disponetele in una pirofila sovrapponendole leggermente. Regolate di sale e pepe, tritate le foglie di salvia e cospargetevi le patate.

  2. Preparazione delle patate al latte

  3. Bagnate tutto con il latte e distribuite in superficie qualche ciuffetto di burro. Coprite con della carta stagnola e cuocete in forno già caldo a 170°C per 15- 20 minuti. Togliete la carta stagnola e rimettete in forno per 30 minuti, fino a quando non si sarà formata una leggera crosta dorata. Servite le patate dopo averle lasciate raffreddare per qualche minuto.

Come si fanno le patate con il latte?

Esistono molti modi per preparare delle patate al latte perfette. Noi abbiamo preferito una cottura al forno all’interno di una teglia capiente, per tempi di cottura più rapidi potete provare a cuocerle in padella avendo cura di usarne una con il fondo spesso.

Variante

Aggiungete un pizzico di noce moscata e del Parmigiano grattugiato per un sapore più deciso.