- SPECIALI
- Ricette al forno
- Ricette Autunnali
Ciambella al profumo di limone e arancia
13 Settembre 2020
Preparazione Ciambella al profumo di limone e arancia
- Sciogliete una noce di burro in un pentolino e, con un pennello (possibilmente di silicone), imburrate uno stampo da ciambella di 28 cm di diametro. Cospargete bene di pangrattato finissimo in modo da ricoprire tutta la superficie.
- Accendete il forno a 180°C, con funzione statica.
- Setacciate la farina assieme al lievito, in una ciotola, in modo da amalgamare bene i due ingredienti.
Rompete le uova in una ciotola a bagnomaria caldo, in modo da scaldarle leggermente mentre le lavoriamo. Aggiungete lo zucchero semolato e montate a lungo, fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Quindi, togliete la ciotola dal bagnomaria. - Aggiungete l’olio a filo. Incorporate i liquori, la scorza grattugiata del limone, l’acqua e, infine, la farina setacciata con il lievito, avendo cura di aggiungerla delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
- Versate l’impasto all’interno dello stampo a ciambella e mettete in forno già caldo a metà altezza. Fate attenzione: la ciambella crescerà moltissimo, bisogna evitare che si avvicini troppo alla parte alta del forno, rischiando di bruciarsi.
- Cuocete per circa 40 minuti. Quindi verificate che la ciambella sia cotta, inserendo uno stecchino di legno al centro. Dovrà uscire asciutto. In caso contrario, prolungate la cottura ancora per qualche minuto.
Estraete dal forno, aspettate un paio di minuti e poi sformate su una griglia, lasciando raffreddare perfettamente prima di servire.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ciambella al profumo di limone e arancia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.