Home Ricette Dolci Dolci al forno Ciambelle al forno con gocce di cioccolato

Ciambelle al forno con gocce di cioccolato

Le ciambelle al forno con gocce di cioccolato sono invitanti. Ecco come realizzarle e cuocerle in meno di un’ora.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 8 Novembre 2021 Aggiornato 19 Gennaio 2023

Le ciambelle al forno con gocce di cioccolato, ricetta veloce e perfetta da preparare all’ultimo minuto, rappresentano una coccola per il palato ideale per i pomeriggi piovosi passati dentro le mura domestiche, quelli che sembrano non trascorrere mai. Realizzare delle ciambelline con gocce di cioccolato fatte in casa come queste che, grazie al lievito per dolci, non hanno bisogno di lunghe lievitazioni, è un gioco da ragazzi. Un gioco che ci concede il lusso di assaporare delle ciambelle soffici al forno, che quindi non sono fritte e, anche se non esattamente light, sicuramente più leggere. E che, soprattutto, non invadono la casa del tipico odore (si fa per dire) di frittura. Voglia di prepararle? Ecco cosa vi serve e come procedere per un ottimo risultato.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambelle al forno con gocce di cioccolato

  1. Riscaldate il forno a 180 °C. Lavorate nella planetaria il burro morbido con lo zucchero fino a quando non diventa chiaro e spumoso.

  2. Unite le uova, una alla volta, e mescolate fino a quando non saranno ben incorporate. Aggiungete la vaniglia e mescolate per amalgamare.

  3. In una ciotola media mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Aggiungete metà della miscela di farina nella planetaria mescolando a bassa velocità.

  4. Versate adesso il latticello a filo e lentamente con la planetaria in funzione. Una volta amalgamato, aggiungete la farina rimanente.

  5. Ottenuto un impasto omogeneo, unite le gocce di cioccolato e amalgamatele perfettamente, quindi distribuite l’impasto negli stampini da ciambella imburrati ed infarinati.

  6. Fate cuocere in forno caldo per 20-30 minuti. Una volta cotte, tirate fuori dal forno e lasciate intiepidire.

Variante Ciambelle al forno con gocce di cioccolato

Se non andate matti per il cioccolato, potete sostituire le gocce con dell’uvetta precedentemente ammollata nel rum e strizzata.

Potete anche scegliere di glassare le ciambelle con del cioccolato fuso, semplice o aromatizzato, in superficie.