Cornetti al pesto
Ideali per buffet o aperitivi, i cornetti al pesto sono pronti in pochi passaggi e senza troppi sbattimenti: personalizzateli con l’aggiunta di formaggi o prosciutto a vostro piacere.
La ricetta dei cornetti al pesto ci permette di realizzare dei finger food perfetti per arricchire il menù di diverse occasioni conviviali. Sono consigliati per un brunch, un aperitivo o come spuntino durante la giornata. Potete proporli come antipasto in occasione di un pranzo o una cena informali. Utilizzare la pasta sfoglia pronta ne rende la preparazione rapida e priva di complicazioni, e permette di ottenere cornetti dal sapore delizioso con poco sforzo. Come renderli più golosi? Potete aggiungere formaggio fresco a cubetti al ripieno prima di arrotolare la pasta sfoglia. O anche dei cubetti di prosciutto cotto o pancetta, per un sapore più ricco.
Se unite delle patate lesse eventualmente schiacciate li renderete più delicati ma altamente appaganti. Spennellateli con un tuorlo d’uovo prima di cuocerli per ottenere una doratura perfetta e una crosticina più croccante. Potete anche spolverarli con semi di sesamo o papavero per decorarli e renderli visivamente più accattivanti a seconda dell’occasione nella quale volete proporli. Per una versione ancora più veloce, usate il pesto già pronto: potrete sfornarli nel giro di 20 minuti. Gustate i cornetti al pesto appena tiepidi o al massimo a temperatura ambiente per godere appieno del loro sapore. Potete anche congelarli, ma vi consigliamo di farlo prima della cottura.
Consigli
Se usate la pasta sfoglia congelata, lasciatela scongelare completamente prima dell’uso per facilitare la formazione dei cornetti.
Conservazione
Conservate i cornetti cotti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Per ripristinarne la croccantezza, fateli riscaldare brevemente in forno prima di servirli.
Variante Cornetti al pesto
Per una variante sul tema, potete usare del pesto rosso – magari quello trapanese – al posto di quello verde.
Richiedono poco lavoro ma regalano risultati più che soddisfacenti: i cornetti al pesto sono ideali per buffet, aperitivi o come antipasto informale.