Cous cous con calamari al pomodoro: piatto completo e gustoso

23 Agosto 2019

Ingredienti per 4 persone

Il cous cous con calamari al pomodoro è un primo piatto di pesce saporito e semplice da fare, ideale per pranzi informali in famiglia o cene tra amici. La preparazione del cous cous con calamari in rosso non richiede particolari abilità ed è piuttosto veloce. Noi abbiamo scelto calamari di piccole dimensioni, cuociono in poco tempo e sono ideali da servire interi. Se trovate calamari più grandi vi consigliamo di separarli dai tentacoli e tagliarli ad anelli, così saranno più facili da servire; per imparare a pulire i calamari segui il nostro tutorial. Per il nostro cous cous con calamari al pomodoro abbiamo scelto di utilizzare solo il peperoncino, ma potete decidere di usare un mix di spezie, come zenzero o paprika, dolce o affumicata. Per rendere il piatto completo, servitelo con verdure stufate in padella o un’insalata fresca. Il sugo di calamari si presta ben ad essere utilizzato in più modi: usatelo per condire la pasta o aggiungete più pomodoro e accompagnatelo con un buon pane tostato.

Preparazione Cous cous con calamari al pomodoro

  1. Pulite i calamari e lasciateli interi se sono piccoli, altrimenti tagliateli ad anelli. Versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e fatelo dorare. Aggiungete i calamari e fateli rosolare 5 minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool.
  2. Aggiungete la polpa di pomodoro tagliata a pezzi, il sale, il peperoncino a piacere e il concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 – 25 minuti.
  3. Preparate nel frattempo il cous cous: tostatelo leggermente in padella, quindi copritelo con acqua bollente e lasciatelo gonfiare con il coperchio per 5 minuti. Sgranatelo con una forchetta, conditelo con olio e sale e tenetelo da parte.
  4. Eliminate l’aglio dalla padella con i calamari e aggiungete il prezzemolo tritato.

Impiattate mettendo il sugo di calamari sul cuos cous.