Home Ricette Dolci Dolci senza uova Crema al mascarpone senza uova

Crema al mascarpone senza uova

Crema al mascarpone senza uova, la variante a prova di intolleranti per non rinunciare ad un dolce al cucchiaio estremamente versatile in cucina.

di Roberta Favazzo 20 Aprile 2024

La ricetta della crema al mascarpone senza uova ci offre su un piatto d’argento una deliziosa alternativa per chi desidera gustare un dolce cremoso e vellutato ma è intollerante a questo alimento. O, magari, non lo ha in casa sul momento. Semplice e veloce da preparare, è perfetta per soddisfare i palati golosi e può essere utilizzata come farcia per torte, come base per dolci al cucchiaio o semplicemente essere gustata da sola. Per prepararla avrete bisogno di pochi ingredienti facilmente reperibili: mascarpone, zucchero a velo, panna e vaniglia. Montate la panna a neve, quindi aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, ma senza far smontare la panna.

Potete aromatizzare la crema al mascarpone senza uova aggiungendo qualche goccia di estratto di vaniglia o sostituendo lo zucchero a velo con dello zucchero di canna, per conferire un tocco più rustico. Una volta pronta, potete utilizzare la crema immediatamente o conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Potete farcirvi delle torte, come ad esempio quella ispirata al tiramisù, oppure utilizzarla come ripieno di bignè, cannoli o crepes. È anche ottima da gustare semplicemente spalmata su fette di pandoro o panettone durante le festività natalizie.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 395 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema al mascarpone senza uova

  1. Montate la panna, fredda di frigo, in una ciotola con le fruste elettriche.

  2. Ciotola con panna montata a mano

  3. Aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non farla smontare.

  4. mascarpone

  5. Se desiderate, potete aggiungere anche l’estratto di vaniglia per aromatizzare la crema.

Consigli

Una volta pronta, potete utilizzare la crema immediatamente per farcire i vostri dolci oppure conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. La quantità ottenuta è sufficiente per farcire una torta di dimensioni standard o per farcire un vassoio di bignè. Se desiderate una consistenza più densa o leggera, potete regolare la quantità di mascarpone e panna in base ai vostri gusti.

Conservazione

La crema può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. È consigliabile trasferirla in un contenitore ermetico per evitare che assorba odori dal frigo e mantenga la sua originaria freschezza. Si sconsiglia, invece, di congelarla.

Variante Crema al mascarpone senza uova

La crema al mascarpone senza uova è una deliziosa alternativa per preparare dessert cremosi e golosi senza l’uso di queste ultime. Può arricchire moltissime ricette dolci, come tiramisù, cheesecake, o torte fredde al mascarpone.