Home Ricette Dolci Dolci senza uova Torta tiramisù senza uova

Torta tiramisù senza uova

Una delizia senza eguali da servire a fine pasto per stupire gli ospiti con effetti speciali. La torta tiramisù senza uova è un dolce al cucchiaio che vale la pena provare almeno una volta!

di Roberta Favazzo 7 Dicembre 2024

La torta fredda al tiramisù senza uova è una rivisitazione del classico tiramisù in versione cheesecake. Si presenta infatti come una torta fatta di strati di pan di spagna al cioccolato e una farcia di crema al mascarpone e caffè. Senza uova, risulta più leggera e adatta a chi preferisce evitarle per preferenze personali o problemi di salute. Questa versione fredda è ideale non solo per l’estate, ma anche quando si vogliono stupire i propri ospiti, al termine di un pranzo o una cena conviviale, con un dessert decisamente diverso dal solito.

Per prepararla, si parte da due dischi di pan di spagna al cioccolato, che vanno inumiditi con caffè leggermente zuccherato o, a piacere con un po’ di liquore al caffè. La farcia si ottiene mescolando mascarpone, zucchero a velo e un po’ di panna montata per rendere la crema più soffice. Dopo aver posizionato un disco di pan di spagna alla base, si spalma uno strato generoso di crema, si copre con il secondo disco e si completa con altra crema in superficie.

La torta tiramisù senza uova va lasciata in frigo per qualche ora, meglio se per tutta la notte, così da far insaporire bene gli strati e farli compattare a dovere. È perfetta come dessert di fine pasto, specialmente se servita con una spolverata di cacao sopra e con delle decorazioni fatte con chicchi di caffè o gocce di cioccolato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 425 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta tiramisù senza uova

  1. Iniziate dal pan di spagna al cacao senza uova: setacciate in una ciotola la farina, 30 g di cacao e il lievito. Aggiungete lo zucchero a velo e il pizzico di sale e mescolate bene. In un’altra ciotola, mescolate il latte e l’olio. Aggiungete gradualmente i liquidi agli ingredienti secchi, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Versate l’impasto in una teglia da circa 24 cm, precedentemente rivestita con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Una volta freddo, tagliate il pan di spagna in due dischi.

  2. Preparate la crema: montate la panna ben ferma. In un’altra ciotola, mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo. Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda e, dopo 10 minuti, strizzateli e fateli sciogliere nel caffè caldo. Incorporatelo insieme al mascarpone, con la panna montata.

  3. Disponete un disco di pan di spagna in una teglia a cerniera, inumiditelo a piacere con del latte misto con liquore di caffè e stendete metà della crema al mascarpone. Coprite con il secondo disco, bagnatelo nuovamente e completate con la restante crema. Livellate bene e trasferite in frigo per circa 6 ore.

  4. Prima di servire la torta, decoratela con i restanti 20 g di cacao amaro in polvere fatto scendere da un colino e con le gocce di cioccolato.

Consigli

Rispettate il tempo di riposo in frigo prima di servire la torta. Potete tenerla al suo interno anche una notte intera.

Conservazione

La torta fredda va conservata in frigo per 2-3 giorni al massimo. Prima di servirla fatela riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

Variante Torta tiramisù senza uova

Per una versione più leggera, sostituite metà dose di mascarpone con ricotta o yogurt greco. Se preferite un gusto più deciso, aggiungete una punta di caffè solubile alla crema.

Questa torta fredda al tiramisù è una rivisitazione senza uova del classico dolce italiano da provare almeno una volta. Ideale per gli intolleranti o gli allergici ma anche per chiunque abbia una passione per il classico dessert al caffè.