Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Crema al cioccolato fondente

Crema al cioccolato fondente

La crema al cioccolato fondente è un dessert versatile e appetitoso, perfetto per concludere in dolcezza un pasto o per concedersi una coccola in qualsiasi momento della giornata. Meno dolce di una comune crema al cioccolato, si può usare anche per farcire crostate, torte e biscotti. Ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 14 Giugno 2023

Dolce al cucchiaio goloso e semplice da preparare, la crema al cioccolato fondente è una base versatile in pasticceria indicata per gli amanti dei sapori non troppo stucchevoli. Risulta densa e cremosa, con un sapore intenso di cioccolato e una nota di dolcezza bilanciata dal gusto amaro del fondente. A seconda delle esigenze, si può decidere di servirla fredda oppure a temperatura ambiente. O ancora, di usarla come farcia per torte e crostate. Potete, infine, servirla in ciotoline o bicchierini, decorando la superficie con cioccolato grattugiato, nocciole tritate o panna montata. Ed aggiungere della panna liquida per renderla ancora più cremosa, o aromatizzarla con una punta di cannella, scorza di arancia grattugiata o liquore a vostro piacimento.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 175 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema al cioccolato fondente

  1. Iniziate spezzettando il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. In un pentolino, portate ad ebollizione il latte insieme allo zucchero.

  2. Donna che taglia il cioccolato su un tagliere

  3. In una ciotola a parte, sbattete i tuorli d’uovo con la fecola di patate, fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Versate il composto di tuorli e fecola nel pentolino con il latte e mescolate bene. Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate continuamente finché la crema non si addensa.

  5. Versate la crema calda sulla cioccolata fondente spezzettata e mescolate fino a quando il cioccolato si scioglie completamente. Continuate a mescolare fino a quando la crema al cioccolato fondente non diventa liscia e cremosa.

Variante Crema al cioccolato fondente

Una variante adatta agli intolleranti e allergici, è la crema al cioccolato fondente senza uova, che si ottiene eliminando i tuorli ed aumentando di poco la dose di fecola.

Quale cioccolato fondente fa bene?

Il cioccolato fondente può avere numerosi benefici per la salute, ma è importante scegliere quello giusto. In generale, quello di alta qualità e con una percentuale di cacao superiore al 70% è considerato il migliore per la salute, in quanto contiene una maggior quantità di antiossidanti e meno zucchero rispetto ad altri tipi di cioccolato. Inoltre, è importante prediligere quello di produzione artigianale o biologico, che non contiene additivi come aromi artificiali, oli idrogenati o emulsionanti. In ogni caso, è importante ricordare che, seppur salutare se consumato con moderazione, è comunque un alimento calorico e quindi va mangiato con attenzione in una dieta equilibrata.

Come è fatto il cioccolato fondente?

Il cioccolato fondente è fatto principalmente da tre ingredienti: pasta di cacao, burro di cacao e zucchero. Per produrlo, i semi di cacao vengono tostati, macinati e poi trasformati in una pasta densa e granulosa chiamata pasta di cacao. Questa pasta viene poi combinata con il burro di cacao e lo zucchero in proporzioni variabili a seconda del produttore. Il cioccolato fondente di alta qualità può contenere anche altri ingredienti, come vaniglia o lecitina di soia, che vengono aggiunti per migliorarne la consistenza e il gusto. Dopo essere stato miscelato, viene raffinato e sottoposto ad un processo di lunga durata durante il quale viene mescolato, riscaldato e raffreddato a più riprese.