Home Ricette Primi piatti Crema di fave e piselli: primaverile

Crema di fave e piselli: primaverile

La crema di fave e piselli è un primo piatto primaverile fresco e saporito facile da preparare: la ricetta con panna acida.

di Irene Cirillo 8 Aprile 2021

La crema di fave e piselli è la versione primaverile delle vellutate invernali calde e corroboranti. Anche in questa stagione è piacevole mangiare un primo cremoso, ma tiepido e fatto con ingredienti di stagione. Preparare la crema di fave e piselli è molto semplice, si aggiunge una patata per legare il tutto e si completa con un cucchiaio di panna acida, per un piatto più sfizioso e fresco. Potete aromatizzare la crema con salvia o menta a seconda dei gusti e servire con crostini di pane croccanti: per rendere anche questi ultimi non banali tagliate il pane a dadini, condite con poco olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio o al rosmarino e metteteli a dorare in una padella rovente. La panna acida è facoltativa, potete sostituirla con un cucchiaio di formaggio grattugiato o eliminarla e avere un piatto vegano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Crema di fave e piselli

  1. Iniziate preparando tutti gli ingredienti: sgranate i piselli e le fave sbucciando queste ultime, pelate la patata e tagliatela a dadini.

  2. In una pentola capiente versate due cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete a imbiondire gli scalogni tritati finemente. Aggiungete a questo punto i piselli, le fave e la patata, salate e fate insaporire per 5 minuti.

  3. Coprite i legumi con brodo caldo e lasciate cuocere per circa 20 minuti, se necessario aggiungete altro brodo poco per volta fino a portare a cottura tutti gli ingredienti, ma senza lasciare troppo liquido in pentola.

  4. Spegnete il fuoco e utilizzate il frullatore a immersione per rendere il tutto una crema vellutata e omogenea.

  5. Lasciate intiepidire e impiattate la crema ottenuta aggiungendo un cucchiaio di panna acida per piatto.

Servite la crema con crostini di pane croccanti.