Home Ricette Preparazioni di base Crepes senza glutine

Crepes senza glutine

Preparare delle versatili crepes senza glutine è facile e veloce, se usate gli ingredienti giusti: seguite la ricetta per ottenere una base perfetta da farcire con ripieni dolci e salati.

di Roberta Favazzo 13 Novembre 2024

La ricetta delle crepes senza glutine ci permette di portare in tavola una variante delle tradizionali realizzata senza farina di grano. Ideali per chi soffre di celiachia o segue una dieta priva di glutine, sono adatte non solo a chi ha intolleranze o allergie al glutine, ma anche a chi vuole testare alternative più leggere o differenti per gusto e consistenza.

Gli ingredienti sono pressoché identici a quelli previsti per la versione tradizionale, a differenza della farina. In questo caso ne viene utilizzata una senza glutine, che può essere di riso, come nel nostro caso, di mais, di ceci o a base di mix facilmente reperibili in commercio. Anche il procedimento è uguale: basta sbattere le uova in una ciotola, aggiungere la farina setacciata e mescolare bene per evitare grumi. Poi aggiungere gradualmente il latte continuando a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e omogenea da cuocere in padella.

Le crepes senza glutine si prestano a farciture sia dolci che salate. Potete riempirle con ricotta e miele, crema di nocciole, marmellata, oppure optare per una versione salata con prosciutto e formaggio, spinaci e ricotta, o salmone affumicato e formaggio cremoso. Questa ricetta è versatile, facile da personalizzare e soddisfa ogni palato, senza rinunciare al gusto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crepes senza glutine

  1. In una ciotola, sbattete le uova con una frusta. Setacciate la farina di riso e aggiungetela poco alla volta alle uova, mescolando per evitare che si formino grumi.

  2. Versate il latte a filo, continuando a mescolare, fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Unite un pizzico di sale e un cucchiaio di olio o burro fuso.

  3. Lasciate riposare la pastella per circa 20-30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo, scaldate una padella antiaderente leggermente unta e, con un mestolo, versate una porzione di pastella. Distribuitela in modo uniforme sul fondo della padella.

  4. Cuocete la crepe per 1-2 minuti per lato, finché non risulta dorata. Proseguite con l’impasto rimasto, fino a terminarlo tutto.

Consigli

Per evitare grumi, mescolate gli ingredienti gradualmente e lasciate riposare la pastella in frigorifero. Usate una padella antiaderente ben calda e leggermente unta per una cottura uniforme.

Conservazione

Se volete prepararle in anticipo o ve ne sono avanzate, potete conservare le crepes cotte in frigo, coperte con della pellicola, per 1-2 giorni. Prima di servirle, fatele riscaldare in padella o al microonde.

Variante Crepes senza glutine

Potete personalizzare la ricetta sostituendo la farina di riso con altre farine senza glutine, come quella di ceci o di grano saraceno, per ottenere gusti e consistenze diversi. Inoltre, per una versione più leggera, potete usare del latte vegetale al posto di quello vaccino.

 

Le crepes senza glutine sono una soluzione versatile e deliziosa, adatta non solo a chi soffre di intolleranza al glutine o celiachia. Facili da preparare e personalizzare, possono essere gustate in versioni dolci o salate per tutti i gusti.