Home Ricette Dolci Cupcake mandorle e miele con farfalle: per la festa della mamma

Cupcake mandorle e miele con farfalle: per la festa della mamma

I cupcake con le farfalle sono perfetti da preparare in primavera o per la festa della mamma, ecco la ricetta con farina di mandorle e miele.

di community di Agrodolce 11 Maggio 2025

Questi cupcake mandorle e miele sono l’idea perfetta per celebrare la Festa della Mamma con un tocco delicato, dolce e scenografico. La base, morbida e profumata, combina burro, farina 00, farina di mandorle e miele d’acacia per un gusto avvolgente e naturale. Il topping rosa a base di frosting al burro e miele, decorato con farfalle in pasta di zucchero, trasforma ogni cupcake in un piccolo capolavoro che conquista anche lo sguardo.

Ideali per un pomeriggio speciale, per la colazione della domenica o come pensiero fatto in casa, questi dolcetti sono semplici da realizzare ma di grande effetto. Potete personalizzarli con colori e forme diverse, ma l’uso delle farfalle in pasta di zucchero dona un’eleganza in perfetto stile primaverile. Con questa ricetta porterete in tavola tutto l’amore che volete esprimere in un’occasione così significativa.

Perfetti anche per baby shower, compleanni o eventi a tema, sono una scelta versatile che mette insieme il gusto della tradizione con la creatività della pasticceria decorativa.

Ingredienti per 12 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 580 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cupcake mandorle e miele

  1. Montate 180 g di burro morbido nella planetaria fino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate bene.

  2. Incorporate le uova a temperatura ambiente e continuate a lavorare l’impasto.

  3. Setacciate la farina tipo 00 con il lievito e aggiungeteli al composto, amalgamando bene.

  4. Unite la farina di mandorle e mescolate ancora.

  5. Aggiungete un cucchiaio di miele e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.

  6. Trasferite l’impasto in un sac à poche senza bocchetta e tagliate la punta con una forbice.

  7. Riempite i pirottini da cupcake fino a poco oltre la metà. Infornate a 170°C per 20-25 minuti. Controllate la cottura, sfornate e lasciate raffreddare.

  8. Per il frosting: montate il burro rimanente, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate fino a ottenere una crema liscia.

  9. Incorporate un cucchiaio di miele e mescolate ancora.

  10. Aggiungete il colorante rosa e mescolate fino a ottenere una tonalità uniforme.

  11. Stendete la pasta di zucchero sul piano di lavoro spolverizzato con amido di mais, fino a ottenere uno spessore sottile.

  12. Con uno stampino a forma di farfalla, ricavate dodici farfalle dalla pasta di zucchero.

  13. Lasciate asciugare le farfalle e poi piegatele leggermente nella parte centrale per dare volume.

  14. Trasferite il frosting rosa in un sac à poche con bocchetta a stella e decorate i cupcake con un movimento a spirale.

  15. Completate la decorazione posizionando una farfalla di pasta di zucchero su ogni cupcake.

Variante Cupcake mandorle e miele

Per una versione fresca e agrumata, potete sostituire la farina di mandorle con farina 00 e aggiungere la scorza grattugiata di un limone non trattato all’impasto. Il frosting può essere realizzato con 100 g di burro e 150 g di formaggio spalmabile, montati con lo zucchero a velo. In questo caso, il miele può essere sostituito con succo di limone per una nota più acidula e vivace. Decorate con fettine di limone candito o piccoli fiori eduli per un tocco naturale.