Home Ricette Dolci Ciambella al cioccolato con Nutella

Ciambella al cioccolato con Nutella

Tra tutte le varianti di questo dolce, la ciambella al cioccolato con Nutella è quella che riceve più consensi: preparatela per la colazione, per la merenda o anche per la fine dei pasti, andrà a ruba.

di Roberta Favazzo 16 Marzo 2024

La ciambella al cioccolato con Nutella è un dolce indiscutibilmente godurioso perfetto per gli amanti del cioccolato e della crema spalmabile più famosa del mondo. Si prepara come una comune ciambella, ovvero mescolando farina, cacao, zucchero, uova, burro e lievito ma, in fase di trasferimento del composto nello stampo, lo si intervalla con cucchiai di Nutella in modo da ritrovarsela sotto i denti ad ogni morso. Inoltre, una volta raffreddata, potrete ulteriormente spalmarla ancora con la crema creando una intrigante decorazione. La ciambella al cioccolato con Nutella è ideale da gustare a colazione, accompagnata da una tazza di caffè o latte, oppure come dessert dopo i pasti. Impossibile resistere.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 455 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambella al cioccolato con Nutella

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e, con una parte del burro previsto dalla ricetta, imburrate una forma per ciambella. Infarinatela con parte di farina presa dal totale.

  2. In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Aggiungete le uova, il latte e il burro fuso, quindi mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.

  3. Versate l’impasto nella forma per ciambella, intervallandola con dei cucchiai di Nutella (180 gr circa) e livellate la superficie.

  4. Infornate per circa 35-45 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito.

  5. Una volta cotta, lasciate raffreddare la ciambella per qualche minuto, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una griglia.

Consigli

Ciambella con Nutella che non affonda

Spesso, quando aggiungiamo la crema ai dolci, a fine cottura ce la ritroviamo sul fondo della teglia. Per ovviare a questo inconveniente, potete adottare una di queste strategie. La prima è quella di incorporarla direttamente nell’impasto prima di versarlo nello stampo. La seconda, che è anche una delle più efficaci, è quella di congelarla per alcuni minuti. Questo accorgimento la renderà più densa e fredda. Di conseguenza, sarà meno probabile che affondi durante la cottura. Infine, potreste spalmarla direttamente al centro o sopra il dolce una volta cotto e freddo.

Conservazione

Per conservare al meglio la ciambella al cioccolato con Nutella avvolgetela, in modo che non rimangano parti scoperte, nella pellicola trasparente o conservatela in un contenitore ermetico. Tenetela a temperatura ambiente per un massimo di 2-3 giorni. Se volete mantenerla più a lungo, potete conservarla in frigorifero per circa una settimana. Tenete presente, però, che potrebbe perdere sofficità. Prima di servirla, per recuperarne un po’, potreste riscaldarla leggermente in forno a bassa temperatura.

Variante Ciambella al cioccolato con Nutella

Se quella che avete appena letto non vi basta, provate la ciambella al cioccolato con Nutella e panna, che potrete aggiungere sia all’impasto in sostituzione di parte del burro, che in superficie, come decorazione.

Decoratela a piacere con la Nutella rimasta.