Egg Drop: ricetta e preparazione

19 Novembre 2020

Ingredienti per 4 persone

L’egg drop è una zuppa tipica della cucina cinese composta da uova sbattute e brodo di pollo. È un piatto veloce e soddisfacente, perfetto per una cena invernale. Oltre al brodo di pollo e alle uova, l’ingrediente fondamentale per la riuscita del piatto è l’amido di mais che addensa leggermente la zuppa e la rende morbida e omogenea. Un trucco per l’utilizzo dell’amido è quello di scioglierne una parte direttamente nel brodo e una parte nelle uova: questo eviterà che queste ultime si coagulino eccessivamente assumendo la consistenza gommosa. La guarnizione tipica è l’erba cipollina fresca, ma questa zuppa si presta bene da base da arricchire e insaporire a piacere; alcune ricette di famiglia prevedono l’aggiunta di carne o cubetti di tofu per avere un piatto unico completo, in altre si aggiunge salsa di soia e olio di sesamo per un sapore più intenso. Anche in Italia abbiamo una versione della egg drop: la minestra stracciatella, sempre a base di uova sbattute in brodo, ma nel nostro caso con l’aggiunta di formaggio grattugiato.

Preparazione Egg Drop

  1. Portate il brodo a bollore. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele bene con un cucchiaio di amido di mais.
  2. In una ciotolina versate un mestolo di brodo caldo e fate sciogliere il restante cucchiaio di amido sbattendo con una forchetta. Aggiungete nuovamente questo brodo in pentola.
  3. Continuate a mescolare e aggiungete le uova sbattute delicatamente. Aggiustate di sale e lasciate cuocere pochi secondi fin quando le uova sono cotte e rapprese in fiocchi.
  4. Lavate e tritate l’erba cipollina e aggiungetela a fine cottura.

Servite caldo senza lasciare riposare eccessivamente.

I Video di Agrodolce: Marmellata di arance