Ricette con Erba cipollina
L’erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una piccola pianta erbacea comunissima nei prati ( ma anche presente negli orti domestici) con un’altezza variabile tra i 15cm e i 50cm. Appartiene alla famiglia delle Alliaceae, cui appartengono anche aglio e cipolla, ma differentemente da questi, di cui si utilizzano i bulbi, se ne consumano gli steli delle foglie. L’erba cipollina ha un sapore leggermente agliaceo e un profumo più delicato della normale cipolla. Si utilizza fresca, sia per decorare i piatti che per aromatizzare e insaporire insalate, zuppe.
Può accompagnare anche il pesce ed è utilizzato spesso per condire formaggi freschi. Le fresche foglie verdi, sono ottime nelle minestre e nelle preparazioni di sughi, ma ha anche un’ottima resa se utilizzata una volta essiccata.
Dopo l’acquisto può essere conservata in frigo per la durata di circa 3 giorni; oppure può essere congelata sin da fresca riponendola in piccoli sacchetti chiusi.
L’erba cipollina viene commercializzata anche liofilizzata, in grado di conservare intatto l’aroma per 24 mesi, si presta particolarmente per insaporire formaggi freschi, patate e zuppe.
Su Agrodolce scoprirai come applicare l’erba cipollina alle tue ricette, per insaporirle al meglio.
Tofu fritto: buonissimo
- 15 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Torta salata patate e Speck Alto Adige IGP
- 40 min
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Torta salata con verdure miste
- 60 min
- 320 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Ravioli al nero di seppia ripieni di gamberi
- 20 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà media