Home Ricette Dolci Flan di mirtilli: dolce soffice

Flan di mirtilli: dolce soffice

Il flan di mirtilli è un dessert cremoso ideale per le cene tra amici: la nostra ricetta con crema al mascarpone.

di Irene Cirillo 16 Dicembre 2021

Il flan di mirtilli è un dolce da fine pasto o da merenda per sorprendere i vostri ospiti. È realizzato con una base di pasta frolla farcita con una crema al mascarpone e mirtilli che in cottura si sciolgono e si amalgamano al formaggio. Il risultato è un dessert cremoso con una nota acidula caratteristica dei frutti di bosco. Se volete alleggerire la ricetta potete realizzare la crema con panna vegetale al posto del mascarpone oppure crearne una versione con crema pasticcera.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Flan di mirtilli

  1. Setacciate la farina sul piano da lavoro e disponetela a fontana. Ponete al centro i tuorli e un pizzico di sale, iniziate ad amalgamare con le mani, quindi unite il burro a temperatura ambiente e 75 grammi di zucchero. Lavorate con le mani e per ultimo aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone.

  2. Lavorate l’impasto fino ad avere un panetto liscio e omogeneo, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. Nel frattempo dedicatevi alla crema: versate in una terrina il mascarpone, le uova intere, lo zucchero rimasto e la scorza grattugiata del restante limone. Mescolate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo, quindi unite i mirtilli interi e ben lavati. Integrateli mescolando con una spatola.

  4. Accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare. Riprendete la pasta frolla, fatela stemperare 10 minuti e successivamente stendetela al mattarello su un piano infarinato.

  5. Rivestite uno stampo ricoperto di carta forno con la frolla, rivestendone anche i bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, quindi versate nello stampo tutta la crema con i mirtilli.

  6. Mettete a cuocere in forno per circa 40 minuti, fin quando la crema risulta soda e la base ben cotta.

Lasciate raffreddare il flan e servite con zucchero a velo.