Home Ricette Primi piatti Focaccia di Primavera, un primo piatto vegetariano e saporito

Focaccia di Primavera, un primo piatto vegetariano e saporito

La focaccia di Primavera è una deliziosa focaccia con verdure di stagione e formaggio primosale: un piatto vegetariano saporito, ideale da fare in casa.

di Gabriele Bonci • Pubblicato 15 Marzo 2016 Aggiornato 11 Marzo 2019

Ingredienti per 3 persone

  • Preparazione 105 min
  • Tempo di riposo 1455 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia di Primavera

  1. Miscelate la farina con il lievito. Quindi incorporate l’acqua, poco per volta. Quando l’impasto è ben amalgamato, inserite il sale e l’olio. Una volta assorbiti questi ultimi due ingredienti, adagiate il panetto in una ciotola unta, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 15 minuti, a temperatura ambiente.

  2. Trasferite l’impasto su un piano leggermente oliato. Allargatelo a rettangolo, sollevate il lembo destro e piegatelo verso il centro. Fate lo stesso col sinistro. Ruotate l’impasto di 90 °C e ripetete l’operazione. Così per tre volte. Tutta questa procedura di piegatura va effettuata quattro volte in 60 minuti, quindi ogni 15 minuti.

  3. Dunque riponete l’impasto di nuovo in una grande ciotola ben oliata, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare nella parte bassa del frigorifero per almeno 24 ore.

  4. Disponete i fiori di zucca a raggiera sulle teglie foderate di carta forno unta. Fate lo stesso con gli asparagi, le patate tagliate a rondelle e il carciofo fatto a spicchi e messo a bagno in acqua e limone. Cospargete col cipollotto tritato, salate e completate con un filo d’olio.

  5. Dividete l’impasto in tre, stendetelo sul piano infarinato e sovrapponetelo alle verdure. Ungete le pizze e massaggiatele delicatamente con i polpastrelli. Infornatele nella parte bassa del forno, alla massima temperatura per circa 18 minuti. A metà cottura spostatele al centro. Sfornate e completate con scaglie di primo sale, pomodorini a cubetti, rucola e un filo di olio a crudo.

Portate in tavola la vostra focaccia di primavera appena sfornata.