Home Ricette Dolci Frittelle con uvetta

Frittelle con uvetta

Le frittelle con uvetta sono semplici da preparare in casa in poco tempo uniscono un impasto soffice al gusto zuccherino dell’uva sultanina.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 16 Febbraio 2015 Aggiornato 4 Novembre 2021

Le frittelle con uvetta sono un dolce tipico della tradizione italiana. Vengono preparate in occasione del Carnevale e sono soffici e morbide. Semplici e rapide da preparare, vanno mangiate ancora calde dopo averle spolverizzate con zucchero semolato o zucchero a velo. L’uva sultanina è un alimento sano e gustoso, ricca di potassio, ferro, calcio e fruttosio; è decisamente calorica, adatta soprattutto agli sportivi, è un’ottima fonte di energia pronta all’uso. Esistono numerose varianti di frittelle per il periodo di Carnevale e le ricette variano da città in città, cambiando di volta in volta forma e ingredienti. Se siete decisamente golosi potete provare anche le frittelle di riso, le frittelle di mele o le frittelle dolci di zucca. È possibile conservare le frittelle con uvetta per un massimo di un giorno, sotto una campana di vetro o all’interno di un sacchetto del pane.

Come preparare: Frittelle con uvetta

  1. Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolatela, strizzatela e tenetela da parte. In una terrina sbattete con le fruste le uova e 100 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite poi il latte e la scorza del limone finemente grattugiata.

  2. Frittelle con uvetta (1)

  3. Setacciate la farina con il lievito e unitelo al composto di uova, mescolate delicatamente fino a rendere l’impasto cremoso e senza grumi.

  4. Frittelle con uvetta (2)

  5. Unite l’uvetta e mescolate, coprite la terrina con pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 15 minuti.

  6. Frittelle con uvetta (3)

  7. Scaldate l’olio e portatelo a 180°C, prelevate delle cucchiaiate di impasto e fatelo cadere nell’olio bollente, fate friggere fino a quando le frittelle sono gonfie e dorate, poi scolatele con un mestolo forato e disponetele carta assorbente. Lasciatele intiepidire e passatele nel restante zucchero semolato o spolverizzatele con zucchero a velo.

  8. Frittelle con uvetta (4)