Home Ricette Dolci Gelato al caramello salato

Gelato al caramello salato

Come preparare in casa un ottimo gelato al caramello salato come quello della gelateria. Dosi e ingredienti necessari per ottenere un ottimo e cremoso risultato.

di Roberta Favazzo 4 Dicembre 2024

Il gelato al caramello salato, ricetta di un dolce estivo che, in realtà, si può gustare come dessert in qualunque stagione, è una delizia capace di conquistare chiunque con il suo perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità. La combinazione tra il caramello ricco e vellutato e il tocco sorprendente del sale crea un gusto intenso e irresistibile, perfetto per chi apprezza le varianti sul tema. Nonostante oramai adottato con successo anche in Italia, forse non tutti lo sanno, ma questo gusto nasce in Francia per poi guadagnare popolarità a livello mondiale.

Oltre ad avere un sapore eccezionale, il gelato al caramello salato è versatile e si presta a diverse occasioni. Può essere servito da solo, per assaporare pienamente la sua intensità, oppure può essere accompagnato da dessert come brownie, cheesecake o torte al cioccolato, con i quali va a creare un appagante contrasto. Si sposa perfettamente anche con la frutta secca, specie con le noci pecan e le mandorle, grazie alle quali assume una piacevole croccantezza.

Ogni momento dell’anno è quello giusto per prepararlo: se in estate è rinfrescante e appagante, in inverno diventa una coccola da gustare magari accanto ad una bevanda calda come una cioccolata o una tisana.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gelato al caramello

  1. In una casseruola a fuoco medio, versate lo zucchero senza mescolare fino a quando non diventa di un colore ambrato. Aggiungete con attenzione il burro a pezzetti, mescolando velocemente.

  2. Versate lentamente la panna nella casseruola, mescolando costantemente. Fate attenzione, perché il composto potrebbe schizzare. Continuate a mescolare finché il caramello non appare liscio e ben amalgamato.

  3. Incorporate il latte ed il sale, poi mettete il tutto a scaldare a fuoco basso, senza portare a ebollizione. In una ciotola a parte, sbattete i tuorli e versatevi a filo un po’ del composto caldo, mescolando. Aggiungete poi il tutto nella casseruola e continuate a cuocere, mescolando, fino a quando la crema si addensa.

  4. Fate raffreddare il composto, poi versatelo nella gelatiera e seguite le istruzioni per mantecare fino a ottenere una consistenza cremosa.

Consigli

Aggiungete a piacere qualche granello di sale in fiocchi al momento di servire.

Conservazione

Conservate il gelato al caramello salato in un contenitore ermetico – meglio se di alluminio – nel freezer, dove rimane cremoso fino a una settimana. Prima di servirlo, lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto.

Variante Gelato al caramello

Potete aggiungere al gelato della vaniglia o guarnirlo con scaglie di cioccolato fondente o della granella di noci.

Il gelato al caramello salato è una delizia unica, un peccato di gola pensato per chi apprezza il contrasto tra dolce e salato. Facile da fare in casa, promette di conquistare tutti con la sua cremosità e il suo gusto intenso.