Home Ricette Primi piatti Pasta Gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana: scoprite trucchi e segreti della ricetta originale.

di Alicia Manas 2 Maggio 2024

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto ricco di aromi e colori del Mediterraneo a base di patate. Qui proposti nella ricetta tipica della cucina napoletana, a base di pomodoro, mozzarella e basilico, gli gnocchi di patate sono alla base della preparazione di questa ricetta, molto utilizzata e diffusa su tutto il territorio della penisola italiana; a differenza degli gnocchi alla romana che sono invece preparati con semolino. La salsa per gli gnocchi alla sorrentina, che appartiene alla tradizione regionale campana, è facile da preparare e ideale da cucinare anche in anticipo. Per accelerare i tempi di preparazione potete impastare e congelare gli gnocchi. Li avrete così sempre pronti all’uso e da versare direttamente in acqua bollente e salata. In questo caso il tempo di cottura sarà leggermente più lungo ma il risultato ugualmente buono. Fate però attenzione a congelare gli gnocchi su una placca o un tagliere leggermente infarinato per evitare che attacchino. Una volta congelati, potete trasferirli in buste e conservarli in freezer fino a due mesi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 105 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Lavate accuratamente le patate. Lessatele intere, con la buccia, per 30 minuti oppure fino a quando non saranno tenere al centro. Scolatele e, ancora calde, sbucciatele. Lasciatele raffreddare quindi passatele allo schiacciapatate. Su una superficie liscia mescolate le patate fatte a purea insieme alla farina. Unite anche l’uovo, il parmigiano e un pizzico di sale.

  2. prep1
  3. Impastate finché non otterrete un impasto liscio e senza grumi. Dividetelo in 6-8 parti uguali. Formate dei cilindri facendo attenzione a non aggiungere troppa farina all’impasto. Aggiungere altra farina velocizza e facilita il tutto ma rende gli gnocchi più duri dopo la cottura.

  4. prep2
  5. Dai cilindri ricavate delle piccole chicche da 1 cm circa aiutandovi con un coltello o una palettina in plastica. Trasferite gli gnocchi su una placca infarinata. Copriteli con un canovaccio e metteteli da parte fino al momento della cottura.

  6. prep3
  7. Preparate la salsa: lavate e asciugate i pomodori. Praticate una croce su la base di ognuno di loro. Immergete i pomodori per 1 minuto in una pentola capiente con acqua bollente. Scolateli e pelateli. Tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi, ricavate dei filetti di pomodoro e tagliateli a cubetti.

  8. prep4
  9. In una padella fate saltare i pomodori con 2-3 cucchiai di olio extravergine. Salate, pepate, coprite e fate cuocere a fiamma dolce per circa mezz’ora o finché i pomodori non saranno morbidi. Aggiustate di sale e pepe e condite con delle foglie di basilico fresco. Se la salsa risulta troppo acquosa fatela cuocere ancora per 10 minuti a fiamma vivace.

  10. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata: saranno pronti quando verranno a galla. Scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con la salsa di pomodoro.

  11. prep6
  12. Aggiungete la mozzarella scolata dalla sua acqua e tagliata a tocchetti. Fate saltare il tutto per due minuti.

Consigli

Invece di lessare le patate cuocetele in forno con tutta la buccia, dopo averle lavate e asciugate, per 50 minuti. Qui la cottura dipende dalla grandezza del tuberi e la prova stecchino diventa inevitabile. Una volta pronte, passatele caldissime nel passapatate. Per rendere gli gnocchi più leggeri e morbidi diminuite la quantità di farina e aggiungetene metà peso di maizena: saranno gli gnocchi stessi che vi diranno quanta ne vogliono perché, quando li lavorerete ancora caldi, l'impasto non si attaccherà più alle mani.

Variante

Per un primo piatto più ricco e in alternativa alla salsa di pomodoro, provate a condire i vostri gnocchi con un ragù preparato con carne macinata di manzo e trito di cipolla, sedano e carota.

Servite in cocotte individuali e spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato al momento.