Home Ricette Primi piatti Gnocchi zucca e funghi: buonissimi

Gnocchi zucca e funghi: buonissimi

Must dell’autunno, gli gnocchi di zucca e funghi sono un appagante primo piatto vegetariano al quale dare sempre una possibilità.

di Roberta Favazzo 31 Agosto 2022

Gli gnocchi di zucca e funghi, ricetta autunnale per antonomasia, rappresentano la soluzione perfetta per il primo piatto nell’ambito di un pranzo in famiglia o con amici. Appaganti e profumati, recano in sè i colori della stagione che viene dopo l’estate, richiamando tonalità calde e regalando gioia alla sola vista. Si tratta di gnocchi leggeri di zucca conditi con cremosi funghi freschi. Ecco come si prepara tale delizia.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Gnocchi zucca e funghi

  1. Fate cuocere la zucca a vapore e fate lessare le patate, intere e con la buccia, fino a quando risultano tenere. Riducete in purea la zucca e pelate e passate con lo schiacciapatate queste ultime. Raccoglietele nello stesso contenitore e unite sale e pepe.

  2. Una volta fredde, aggiungete l’uovo ed il formaggio, profumate con la noce moscata e impastate bene unendo la farina un po’ alla volta. Dovete ottenere un impasto abbastanza morbido.

  3. Ricavate dei rotolini e tagliateli a tocchetti. Passateli a piacere sul riga gnocchi e teneteli da parte mentre preparate il condimento.

  4. Pulite i funghi, tagliateli a pezzi e metteteli a rosolare in una padella con il burro, l’aglio e del prezzemolo. Una volta cotti, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma. Fate lessare gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando salgono a galla.

  5. Scolateli nella padella, fateli insaporire e serviteli su un letto di ricotta fresca spolverando a piacere con del pepe o con del parmigiano grattugiato sul momento.

Variante Gnocchi zucca e funghi

Una variante che entusiasmerà gli onniveri sono gli gnocchi di zucca con funghi e salsiccia, un piatto unico super saporito. Se vi piacciono gli gnocchi ecco delle ricette che fanno al caso vostro:

Come cuocere zucca al forno per gnocchi?

Dovendo risultare il più asciutta possibile, potete anche cuocere la zucca per fare gli gnocchi al forno. Procedete così: lavatela, affettatela con tutta la buccia ad uno spessore di circa 2 cm. Trasferitela su una teglia e quindi in forno caldo, facendola cuocere a 180° per circa 30 minuti. O più, a seconda della varietà dell’ortaggio. Quindi eliminate agevolmente la buccia e frullate o riducete in purea con una forchetta.

Quante calorie ha un piatto di gnocchi di zucca?

100 g di gnocchi di zucca apportano circa 216 calorie. Se consideriamo che una porzione degli stessi si aggiri sui 150 grammi, e considerato anche il loro condimento, possiamo dire che un piatto di gnocchi di zucca con i funghi apportano circa 350-370 calorie. Il piatto è appagante e sano, per cui mangiateli senza sensi di colpa. Ovviamente le calorie aumentano in base al burro utilizzato per la cottura dei funghi.