Home Ricette Secondi piatti Hotpot del Lancashire

Hotpot del Lancashire

Il famoso stufato di agnello tipico dell’Inghilterra: non lasciatevi intimorire dalla sua lunga cottura, verrete ripagati al primo assaggio.

di Roberta Favazzo 21 Ottobre 2022

L’Hotpot del Lancashire è un famoso stufato di agnello tipico dell’Inghilterra del Nord condito con patate a fette. Viene generalmente cotto in una pentola piuttosto grande e molto a lungo. Così come accade per numerosi piatti della tradizione, anche dell’hotpot del Lancashire esistono diverse varianti. Alcune, come in questo caso, contengono carote, altre rape o porri, altre ancora un altro tipo di carne, come il manzo ad esempio.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Hotpot del Lancashire

  1. Fate sciogliere il burro, versatene metà in una casseruola resistente al forno e fatevi rosolare i pezzi di agnello, quindi trasferiteli in un piatto.

  2. Nella stessa casseruola unite le cipolle tritate e le carote sbucciate e tagliate a rondelle. Fate cuocere fino a doratura. Cospargetele con 25 g di farina e fate cuocere per un paio di minuti. Unite la salsa Worcestershire e successivamente il brodo, quindi portate a bollore.

  3. Solo a questo punto aggiungete l’agnello stufato tenuto da parte e le foglie di alloro. Spegnete la fiamma. Disponete sopra la carne le patate sbucciate e tagliate a fette, cospargetele con poco burro fuso e trasferite il tutto in forno per circa 1 ora e mezza con il coperchio.

  4. Trascorso questo tempo, eliminate il coperchio, versate sulle patate il burro fuso rimasto, e passate sotto il grill per 5-8 minuti, o fino a doratura delle stesse.

Variante Hotpot del Lancashire

Provate l’hotpot del Lancashire con crosta di pasta frolla, tra le più particolari varianti del piatto. Se vi piacciono gli stufati ecco altre ricette:

Cos’è l’hotpot?

L’Hot pot o hotpot è un metodo di cottura originario della Cina. Prevede che su una fonte di calore posta sul tavolo da pranzo venga fatta bollire una pentola contenente un brodo o una zuppa nella quale aggiungere una varietà di cibi e ingredienti cinesi che ogni commensale può scegliere in base ai propri gusti. È sicuramente un piatto che favorisce come pochi la convivialità. In questo caso il termine si riferisce ad un piatto tipico inglese.

Le varianti dell’Hotpot del Lancashire

Esistono diverse varianti del piatto a seconda della zona nella quale viene preparato o anche solo della tradizione familiare di chi lo cucina. Alcune, ad esempio, si realizzano senza brodo, altre con le rape, altre ancora con ostriche o rognoni. Quello che non manca mai, però, è la carne di agnello, le patate e una massiccia dose di burro, che serve ad insaporire bene il tutto.