Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Insalata di orzo con gamberi e pomodorini

Insalata di orzo con gamberi e pomodorini

L’insalata di orzo con gamberi e pomodorini è una ricetta ideale da preparare in estate: scopri la ricetta con gamberi, pomodorini confit e fagiolini.

di Ileana Pavone 20 Settembre 2016

L’insalata di orzo con gamberi e pomodorini è una ricetta semplicissima da fare, ma molto gustosa, ideale da preparare nel periodo estivo come piatto unico. La nostra ricetta è stata preparata con pomodorini confit, fagiolini, orzo perlato e gamberi cotti in padella. La cottura dei pomodorini confit è piuttosto lunga, ma occorrono pochissimi minuti per prepararli: tagliateli a metà, conditeli con zucchero, sale, olio extravergine di oliva e origano secco, come nel nostro caso, o altre erbe aromatiche secche; potete prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento della preparazione dell’insalata. Potete realizzare questa ricetta con altri tipi di cereali; per una versione senza glutine scegliete riso, grano saraceno, miglio, sorgo, quinoa o amaranto. Per una variante più ricca condite l’insalata con un pesto di rucola, menta e pinoli o della frutta secca tostata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 135 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata con orzo, gamberi e pomodorini

  1. Cuocete l'orzo in acqua bollente salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare; nel frattempo preparate i pomodorini confit: preriscaldate il forno a 160°C. Sciacquate i pomodorini sotto l'acqua corrente, asciugateli e divideteli a metà, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e condite ogni pomodorino con lo zucchero, origano secco, sale e olio extravergine di oliva. Fate cuocere i pomodorini per circa 90 minuti, o finché sono ben cotti, sfornateli e teneteli da parte

  2. Step 1 Insalata di orzo con gamberi e pomodorini
  3. Lavate i fagiolini sotto l'acqua corrente. Scolateli ed eliminate le punte; fate cuocere i fagiolini in acqua bollente salata per circa 10 minuti, fateli raffreddare in acqua molto fredda e tagliateli a metà o in più parti.

  4. Step 2 Insalata di orzo con gamberi e pomodorini
  5. Pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio e l'intestino, quindi cuoceteli in una padella con l'aglio in camicia e l'olio per circa un minuto. Trasferite l'orzo in una ciotola, aggiungete i pomodorini confit, i fagiolini e i gamberi, condite con il prezzemolo tritato finemente, l'olio e sale se occorre. Servite fredda.

  6. Step 3 Insalata di orzo con gamberi e pomodorini