Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Insalata di pollo alla greca con tzatziki

Insalata di pollo alla greca con tzatziki

L’insalata di pollo alla greca con tzatziki è un secondo piatto gustoso: scopri la ricetta con petto di pollo, pomodoro, olive, cipolla e lo tzatziki.

di Ileana Pavone • Pubblicato 28 Ottobre 2016 Aggiornato 10 Marzo 2017

L’insalata di pollo alla greca con tzatziki è un secondo piatto fresco e molto gustoso, facilissimo da preparare. La nostra è una ricetta ideale da preparare durante tutto l’anno. Preparandola in anticipo, si conserva in un contenitore ermetico e, al momento di servirla, si può condire con lo tzatziki. Per prima cosa occorre preparare la tradizionale salsa greca a base di yogurt e cetrioli, lo tzatziki ha bisogno di riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Se non amate i sapori forti potete sostituire la cipolla con il cipollotto e omettere l’aglio nello tzatziki. Potete sostituire il pollo con delle fettine di tacchino o aggiungere all’insalata più erbe aromatiche. Per una variante più fresca aggiungete la scorza grattugiata di un limone biologico. Servite l’insalata di pollo alla greca con tzatziki fredda o tiepida, con del riso bianco cotto pilaf se amate mangiare all’orientale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 140 min
  • Calorie 100 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di pollo alla greca con tzatziki

  1. Preparate la salsa tzatziki: sbucciate il cetriolo, tagliatelo in due parti ed eliminate i semi centrali. Grattugiate la polpa del cetriolo e lasciatela scolare in un colino, pressando con un cucchiaio. Aggiungete alla polpa di cetriolo ben strizzata il sale, l’aceto e l’aglio privato del germoglio interno e schiacciato. Unite lo yogurt e 2 cucchiai circa di olio, quindi aggiungete le foglie di menta fresca spezzate con le mani. Fate riposare lo tzatziki in frigorifero per un'ora.

  2. Step 1 Insalata di pollo alla greca con tzatziki
  3. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente, ponetela in una ciotola con acqua fredda e lasciate riposare 10-15 minuti.

  4. Step 2 Insalata di pollo alla greca con tzatziki
  5. Scaldate una bistecchiera e, quando è ben calda, fatevi cuocere le fettine di pollo, deve essere ben cotto; fatelo intiepidire e tagliatelo.

  6. Step 3 Insalata di pollo alla greca con tzatziki
  7. Lavate il pomodoro e affettatelo. Ponete in una ciotola il pollo, la cipolla, ben strizzata e il pomodoro, condite con olio extravergine e sale, servite l'insalata con lo tzatziki e le olive.

  8. Step 4 Insalata di pollo alla greca con tzatziki

Aggiungete a piacere basilico greco o altre erbe aromatiche.