Home Ricette Contorni Insalate Insalata di riso e pollo

Insalata di riso e pollo

L’insalata di riso e pollo è un piatto unico, leggero, nutriente e facile da preparare si presta ad essere arricchito con diverse verdure di stagione.

di Lisa Pedrini • Pubblicato 3 Settembre 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

L‘insalata di riso con pollo è un piatto unico leggero, semplice ma allo stesso tempo appetitoso. Per preparare l’insalata consigliamo di sciacquare il riso prima di cuocerlo: in questo modo, l’amido che viene lavato via e evita che il riso si incolli, aiutando a mantenere i chicchi ben separati tra loro. Abbiamo condito il riso con petto di pollo grigliato, sedano, lattuga, mais e patate. Potete condire la vostra insalata come più preferite, sostituendo o aggiungendo alle verdure proposte ortaggi di stagione: pomodori, carote, zucchine in primavera, zucca, broccoli o funghi in estate. Se seguite una dieta vegetariana o vegana potete aggiungere al riso, al posto del pollo, il seitan o il tofu. Potete inoltre insaporire la vostra insalata con una grattugiata finale di scorza di limone non trattato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di riso e pollo

  1. Sciacquate il riso sotto l'acqua corrente e cuocetelo a pieno bollore in una pentola con abbondante acqua salata. Scolatelo e versatelo in una ciotola. Ponete la ciotola in una ciotola più grande piena di acqua e ghiaccio in modo che il riso si raffreddi rapidamente. Lessate le patate. Pelatele e tagliatele a cubetti. Pulite l'insalata, sciacquate e asciugate il sedano, tagliatelo in piccoli pezzi.

  2. Scaldate una padella antiaderente o una piastra di ghisa e cuocete il petto di pollo. Tagliatelo in pezzi grossolani.

  3. In una scodella unite il riso, le patate, il pollo, il mais sgocciolato, l'insalata e il sedano e condite con un filo d'olio extravergine d'oliva. Regolate di sale e conservate in frigorifero per mezz'ora prima di servire.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it