Home Ricette Antipasti Involtini di piadina

Involtini di piadina

Una ricetta originale da portare in tavola alla prima occasione conviviale: il bello degli involtini di piadina è che sono subito pronti.

di Roberta Favazzo 11 Giugno 2024

Gli involtini di piadina, ricetta – se così si può definire – facile e veloce, sono dei finger food sfiziosi farciti con prosciutto cotto, lattuga e formaggio. Perfetti da servire nelle occasioni conviviali come buffet, feste, picnic o scampagnate, sono anche adatti per un pasto in solitaria, magari accompagnati con un contorno di verdure grigliate o saltate in padella. Protagonista di questa preparazione è la piadina, il classico disco di pasta sottile tipico dell’Emilia Romagna che in questo caso viene arrotolato dopo essere stato farcito e successivamente tagliato a tocchetti.

Questi finger food sono estremamente versatili, e possono essere personalizzati secondo i gusti e le esigenze dietetiche. È possibile aggiungere, ad esempio, ingredienti come pomodori freschi, rucola, olive o salse. La maionese o il pesto sono quelle più adatte, così come la senape o una guacamole. Gli involtini di piadina risultano pratici da consumare con le mani, e per questo si prestano anche ad essere portati al lavoro o a scuola come pranzo veloce. Sono facili da preparare, possono essere realizzati in anticipo e conservati in frigorifero per essere gustati quando serve. Dal punto di vista nutrizionale sono abbastanza bilanciati: forniscono proteine, carboidrati e verdure. Se venite colti da un languorino durante la giornata, date loro una possibilità: sono adatti a soddisfare la fame in qualsiasi momento. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 5 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Involtini di piadina

  1. Tagliate il formaggio a fette sottili. Lavate accuratamente le foglie di lattuga e asciugatele con cura. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio.

  2. Riscaldate ogni piadina per circa 1-2 minuti da entrambi i lati, finché diventa morbida e leggermente dorata. Adagiate sopra una fetta di prosciutto, una o due fette di formaggio e le foglie di lattuga.

  3. Condite a piacere con sale, pepe e olio, quindi arrotolate la piadina creando un rotolo compatto. Tagliatelo a pezzi di cica 5 cm di lunghezza.

Consigli

Disponete gli involtini ottenuti su un piatto da portata e serviteli immediatamente accompagnandoli a piacere con una salsa o con un contorno di verdure.

Conservazione

Conservate gli involtini in un contenitore ermetico o avvolgeteli con della pellicola trasparente. Possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Prima di consumarli, è consigliabile riportarli a temperatura ambiente per alcuni minuti.

Variante Involtini di piadina

Gli involtini di piadina con prosciutto, lattuga e formaggio sono semplici da preparare e gustosi da mangiare, perfetti per uno spuntino veloce, un pranzo al sacco o un’aggiunta gustosa a un buffet.