Home Ricette Merluzzo intero al forno

Merluzzo intero al forno

Il merluzzo intero al forno è un secondo perfetto per tutta la famiglia. SI realizza partendo da merluzzo fresco che viene condito con un trito aromatico composto da aglio, prezzemolo e scorze di limone. Se preferite potete cambiare le erbe in base ai vostri gusti. Il merluzzo intero al forno è perfetto per una cena di pesce in famiglia ed è ideale anche se avete bambini perché oltre ad avere un sapore delicato il merluzzo fa molto bene alla salute.

di Pamela Panebianco • Pubblicato 1 Marzo 2023 Aggiornato 20 Giugno 2023

Il merluzzo intero al forno è un secondo piatto di pesce gustoso e nutriente perfetto per tutta la famiglia. Per realizzare un piatto indimenticabile accertatevi di aver acquistato pesce di buona qualità.  che si prepara utilizzando un merluzzo fresco, intero e pulito. Basterà poi condirlo con erbe fresche o spezie e infornarlo il tempo sufficiente a renderlo croccante fuori e ben cotto. Il merluzzo intero al forno è un secondo versatile che si abbina perfettamente a contorni di verdure o patate.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Merluzzo intero al forno

  1. Preriscaldate il forno a 200°C con funzione statica. Lavate e tamponate il merluzzo con della carta da cucina. Verificate che non vi siano interiora e preparate il trito aromatico.

  2. In un mixer inserite il prezzemolo, l’aglio sbucciato e la scorza di limone grattugiata, aggiungete poco olio e frullate.

  3. Distribuite il composto nella pancia del pesce, salate e pepate. Posizionate le fette di limone all’interno del pesce e disponete il merluzzo in una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate il pesce e cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando la carne si separa facilmente dalla lisca. Servite caldo

Variante Merluzzo intero al forno

Potete accompagnare il merluzzo con delle patate al forno o una insalata di stagione.

Come si chiama il merluzzo in italiano?

Il merluzzo è un pesce che si trova nell’Atlantico settentrionale, nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, non va confuso con il nasello che, invece, è un pesce che vive nel Mar Mediterraneo e, pur assomigliando al merluzzo, appartiene a un’altra specie capace di vivere tanto nelle acque fredde che nelle acque calde.

Il merluzzo non viene pescato in Italia, ma nelle zone costiere dell’Europa Settentrionale. In Italia viene importato fresco solitamente senza testa o direttamente tagliato in filetti. Dal merluzzo essiccato o salato si ricavano rispettivamente lo stoccafisso o il baccalà.