Home Ricette Secondi piatti Polpette di merluzzo fritte

Polpette di merluzzo fritte

Le polpette piacciono a tutti, questa è la ricetta delle polpette di merluzzo fritte: un secondo di pesce sfizioso

di Roberta Favazzo 14 Aprile 2022

La ricetta delle polpette di merluzzo costituisce una preparazione gustosa e adatta a portare in tavola un secondo a base di pesce delizioso. Per bambini e adulti, le polpette di merluzzo fritte sono una gioia sempre gradita. Cotte in padella diventano dorate e irresistibilmente croccanti. Le polpette di pesce si possono preparare anche con il merluzzo surgelato, pratico da tenere in freezer per tutte le evenienze. Se siete in cerca di spunti interessanti per cena, queste polpette di pesce sono pronte a fare la differenza, anche in caso di ospiti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di merluzzo (fritte)

  1. Mescolate in un cutter il merluzzo cotto a vapore e sbriciolato grossolanamente. Unite il pangrattato, il sale, il pepe e del prezzemolo fresco tritato. Frullate leggermente.

  2. Spostate il composto in una ciotola e aggiungete anche l’uovo e, se piace, del grana grattugiato. Unite poco succo di limone e la sua scorza grattugiata. Impastate qualche istante con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Modellate delle palline e passatele nella farina.

  4. Fate scaldare dell’olio di semi di girasole in una padella e, una volta caldo, immergetevi le polpette. Fatele friggere su tutti i lati fino a quando risulteranno dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina.

Variante Polpette di merluzzo (fritte)

Una variante è rappresentata dalle polpette di merluzzo e patate: in questo caso, fatele senza uovo sostituendogli una patata media lessa. Se vi piacciono le polpette di pesce ecco alcune ricette:

Come abbinare le polpette di pesce?

Le polpette di pesce i possono accompagnare con un contorno di patate cotte al forno e con un’insalata mista per una cena nutriente e appetitosa. Nulla vieta, ovviamente, di cuocere le polpette di merluzzo al sugo: basta unirle – già da cotte – in una padella con della passata di pomodoro già cotta, e farle insaporire per qualche minuto al suo interno.