Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Minestrina leggera per la sera

Minestrina leggera per la sera

La minestrina leggera per la sera è un perfetto comfort food da concedersi quando non si sta molto bene o, semplicemente, ci si vuole coccolare con qualcosa di corroborante e facilmente digeribile.

di Roberta Favazzo 2 Maggio 2024

La minestrina leggera non è altro che un piatto corroborante adatto da portare in tavola la sera, specie durante le stagioni fredde. Si tratta di una minestra delicata a base di brodo, pastina e verdure. Ed è ideale per una cena poco impegnativa ma allo stesso tempo ristoratrice. Perfetta per chi desidera non appesantirsi prima di andare a dormire, nutre senza mettere a dura prova lo stomaco. E’ indicata per tutti, ma le sue proprietà nutrienti e idratanti la rendono una scelta ideale per bambini e anziani, ai quali garantisce un apporto equilibrato di carboidrati e liquidi senza appesantire il corpo. Lo stesso vale per i convalescenti, magari per chi è influenzato o ha la febbre.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Minestrina leggera per la sera

  1. In una pentola grande, fate stufare la cipolla tritata con un po’ d’olio d’oliva fino a quando risulta traslucida.

  2. Aggiungete la carota e il sedano e fate cuocere per alcuni minuti finché diventano teneri.

  3. soffritto in casseruola per il ragu

  4. Versate il brodo nella pentola e portate ad ebollizione. Aggiungete la pastina e cuocete seguendo le istruzioni sulla confezione.

Consigli

Potete utilizzare la pastina che preferite, in alternativa andrà bene anche il riso.

A cosa fa bene la minestrina

Grazie alle verdure che contiene, fornisce vitamine e sali minerali. Il brodo, caldo e corroborante, oltre a contribuire all’idratazione dell’organismo, riscalda piacevolmente il corpo, specie durante le stagioni più fredde durante le quali, rientrati in casa dopo lunghe ore trascorse fuori, sentiamo il bisogno di rigenerarci. Infine, può aiutare a mantenere il peso sotto controllo grazie alla sua bassa densità calorica e alla sensazione di sazietà che regala, anche per via del brodo. Inutile dire come, essendo leggera, risulti perfetta per il sistema digerente, e come possa essere adatta a bambini e anziani per la sua facilità di masticazione.

Cosa abbinare alla minestrina?

La minestrina si abbina bene con secondi piatti leggeri come pollo alla griglia o al vapore, o pesce alla piastra. Nel caso in cui vogliate completare il pasto con una portata poco impegnativa, potreste ricorrere a delle bruschette con pomodoro fresco e basilico, o con delle verdure grigliate. In alternativa, potete arricchire il pranzo o la cena con formaggi freschi o stagionati. Oppure con delle uova sode, per completare il menù con una buona dose di proteine.

Conservazione

Consigliamo di conservare subito questa minestrina ma se dovesse avanzare potete tenerla in frigo fino a un paio di giorni e scaldarla all’occorrenza.

Variante Minestrina leggera per la sera

Una variante che si presta ad essere portata in tavola durante la primavera o l’estate – servita tiepida – è la minestra leggera con zucchine.

Aggiustate di sale e servite calda, cospargendo con prezzemolo fresco tritato.