Home Ricette Secondi piatti Moscardini in umido con patate

Moscardini in umido con patate

I moscardini in umido con patate sono un piatto tradizionale della cucina italiana, noto anche come moscardini in guazzetto con patate. Si tratta di una ricetta che combina i moscardini, con le patate, cotti in un saporito sugo a base di pomodoro e vino bianco. Serviteli su crostoni di pane.

di Annarita Rossi 27 Settembre 2023

I moscardini in umido con le patate sono un secondo completo, ottimo consumato subito e ancora più buono il giorno successivo. Le patate si possono cuocere prima e aggiungere pochi minuti prima della fine della cottura, oppure direttamente con i moscardini. In quel caso è opportuno tagliarle finemente. La preparazione è semplice e la resa ottima. Si può portare in tavola per una cena di pesce o anche accompagnandola con dei crostini come primo piatto. Se non trovate i moscardini sappiate che potrete sostituirli anche con dei polpi di piccole dimensioni.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Moscardini in umido con patate

  1. In una padella scaldate l’olio e fate soffriggere l’aglio tritato e il peperoncino. Unite i pelati schiacciati e fate insaporire. Pelate le patate e fatele a fettine poi unitele al sugo. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti.

  2. Aggiungete i moscardini, puliti e ben sciacquati, versate il vino. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio per 30 minuti. Verificate la cottura, se i moscardini fossero ancora duri lasciateli cuocere ancora un po’. Regolate di sale. Servite con del prezzemolo tritato.

Variante Moscardini in umido con patate

Potete omettere il peperoncino se non lo gradite.

Cosa sono i moscardini?

I moscardini (Eldone moschata) sono molluschi cefalopodi. La varietà più pregiata è di colore bruno con sfumature grigio-bluastre. Il moscardino è lungo al massimo 40 centimetri (tentacoli compresi) e può raggiungere il peso di 700 g, anche se in commercio si trovano più facilmente esemplari di circa 15-20 cm di lunghezza e 100-300 g di peso.

A cosa fanno bene i moscardini?

I moscardini sono una specie povera di grassi e di calorie, perciò adatta anche a diete ipocaloriche. Le proprietà nutrizionali dei moscardini sono notevoli. Le sue carni sono ricche di proteine, vitamine come la A, la B, e la E, sali minerali come potassio, sodio e fosforo e fanno bene a ossa e sangue.