Moscardini in umido con patate
I moscardini in umido con patate sono un piatto tradizionale della cucina italiana, noto anche come moscardini in guazzetto con patate. Si tratta di una ricetta che combina i moscardini, con le patate, cotti in un saporito sugo a base di pomodoro e vino bianco. Serviteli su crostoni di pane.
I moscardini in umido con le patate sono un secondo completo, ottimo consumato subito e ancora più buono il giorno successivo. Le patate si possono cuocere prima e aggiungere pochi minuti prima della fine della cottura, oppure direttamente con i moscardini. In quel caso è opportuno tagliarle finemente. La preparazione è semplice e la resa ottima. Si può portare in tavola per una cena di pesce o anche accompagnandola con dei crostini come primo piatto. Se non trovate i moscardini sappiate che potrete sostituirli anche con dei polpi di piccole dimensioni.
Variante Moscardini in umido con patate
Potete omettere il peperoncino se non lo gradite.
Cosa sono i moscardini?
I moscardini (Eldone moschata) sono molluschi cefalopodi. La varietà più pregiata è di colore bruno con sfumature grigio-bluastre. Il moscardino è lungo al massimo 40 centimetri (tentacoli compresi) e può raggiungere il peso di 700 g, anche se in commercio si trovano più facilmente esemplari di circa 15-20 cm di lunghezza e 100-300 g di peso.
A cosa fanno bene i moscardini?
I moscardini sono una specie povera di grassi e di calorie, perciò adatta anche a diete ipocaloriche. Le proprietà nutrizionali dei moscardini sono notevoli. Le sue carni sono ricche di proteine, vitamine come la A, la B, e la E, sali minerali come potassio, sodio e fosforo e fanno bene a ossa e sangue.