Home Ricette Antipasti Mozzarelle in carrozza senza pane

Mozzarelle in carrozza senza pane

Uno snack da proporre per l’aperitivo o come antipasto rustico: le mozzarelle in carrozza senza pane sono facili, veloci ed estremamente soddisfacenti al palato.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 1 Marzo 2024 Aggiornato 4 Marzo 2024

Le mozzarelle in carrozza senza pane sono una variante costituita da palline di mozzarella impanate e fritte. Sono un antipasto o uno snack che può essere servito in occasioni conviviali ma informali come gli aperitivi, le feste o i buffet. Anche in quelle dei bambini più grandi. Per prepararle, basta passare le palline di mozzarella nell’uovo sbattuto e poi nella farina di mais o nel pangrattato, quindi friggerle in olio caldo finché diventano dorate e croccanti. Il segreto del successo delle mozzarelle in carrozza? Il contrasto tra il loro involucro croccante e la morbidezza interna, che si scopre già al primo morso. Per questo, sono amate sia dagli adulti che dai bambini. Se volete utilizzate delle scamorze asciutte che non abbiano acqua di governo e che quindi siano perfette per essere fritte e che non rovinino la panatura durante la frittura. Potete sostituirle anche con del formaggio a pasta filata come quelli conservati nella cera. Se non potete consumare glutine sostituite il pangrattato comune con quello per celiaci ben sminuzzato, per una variante ancor più buona invece provate il panko giapponese (pan grattato in fiocchi). Servite le mozzarelle in carrozza senza pane appena fatte in modo che siano super filanti e caldissime.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mozzarelle in carrozza senza pane

  1. In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete una presa di sale e pepe. Passate ogni pallina di mozzarella nell’uovo sbattuto. Altrimenti tagliate la mozzarella a fette spesse e utilizzate quella.

  2. Successivamente, passate le palline nella farina di mais, facendole rotolare per bene per fare in modo che si ricoprano completamente.

  3. Scaldate abbondante olio di semi in una padella a fuoco medio-alto. Una volta che l’olio è caldo, friggete le mozzarelle impanate fino a quando risultano dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di olio e gustatele appena tiepide.

Variante Mozzarelle in carrozza senza pane

Potete anche preparare delle mozzarelle in carrozza senza glutine usando come base del pane gluten free e come impanatura faina di riso.

Cosa mangiare con la mozzarella in carrozza?

Trattandosi di un piatto versatile, la mozzarella in carrozza può essere accompagnata da una varietà di contorni o alimenti. Ad iniziare da una fresca e leggera insalata mista se non ci si vuole appesantire a pranzo. Allo stesso scopo risultano perfetti dei pomodori a fette, conditi con olio d’oliva, sale, pepe e basilico. Potete accompagnarla con verdure miste grigliate o saltate in padella, dei peperoni gratinati. O ancora, perché no, con una vellutata di ortaggi di stagione (zucchine in estate, zucca in inverno). Se volete esagerare, servitela con delle patatine fritte croccanti. E buon appetito.

Cosa bere con la mozzarella in carrozza?

Se invece siete in cerca di spunti su cosa bere con la mozzarella in carrozza, oltre che per la semplice acqua (che è sempre una buona scelta) potete optare per delle bevande gassate come aranciata, cola, gazzosa, chinotto. Oppure per un aperitivo analcolico, specie se la gustate prima di cena. Naturalmente nulla vieta di sorseggiare una birra (bionda, rossa o di altro tipo, a seconda dei vostri gusti). In caso di bambini andranno bene anche dei succhi di frutta.