Home Ricette Dolci Muffin alla banana e cannella

Muffin alla banana e cannella

I muffin alla banana e cannella sono dolcetti soffici e profumati, perfetti per l’ora del tè: la ricetta facile.

Ingredienti per 6 persone

  • 45
  • 350 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

I muffin alla banana e cannella sono una buona opzione per una colazione o una merenda insieme a una tazza di tè. Prepararli è molto semplice e il loro gusto delicato li renderà facilmente graditi da bambini e ospiti. In questa versione abbiamo profumato le tortine con cannella, ma voi potete variare la ricetta eliminando la spezia o aggiungendo gocce di cioccolato per i più golosi.

Preparazione Muffin alla banana

  1. Mettete il burro a sciogliere in un pentolino, lasciatelo intiepidire e nel frattempo schiacciate con una forchetta una banana e mezza insieme al succo di limone, fino ad avere una purea. Anche se rimangono pezzetti di banana più grossi non fa niente.

  2. Stacciate in una ciotola la farina e il lievito, unite lo zucchero, la cannella, il burro fuso, il latte, le uova e la purea di banana. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate l’impasto fino ad avere un composto omogeneo.

  3. Versate l’impasto negli appositi pirottini fino a 2/3 dell’altezza. Con la mezza banana lasciata da parte ricavatene delle fettine e disponetene una su ogni muffin per decorazione.

  4. Mettete i muffin in forno caldo a 180° C e lasciate cuocere per circa 25 minuti, fin quado hanno raddoppiato il volume e risultano ben dorati.

Lasciate raffreddare i muffin fuori dal forno, cospargete con zucchero a velo e gustate.