Home Ricette Dolci Torta alla banana semplice

Torta alla banana semplice

La torta alla banana è una semplice coccola per il palato capace di migliorare la giornata. Gustatela al mattino a colazione insieme al latte, al pomeriggio come merenda o anche alla fine dei pasti, come dessert accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo. Semplice e veloce, è alla portata di tutti.

di Roberta Favazzo 15 Luglio 2023

La torta alla banana semplice è un dolce morbido e umido preparato con banane mature schiacciate, farina, zucchero, burro e uova. Si può profumare con l’aggiunta di vaniglia o, meglio, di cannella in polvere, e può essere arricchita con noci o gocce di cioccolato. La torta alla banana è un dolce versatile, perfetto da gustare a colazione, a merenda o come dessert dopo un pasto. In questo caso la si può proporre insieme ad una pallina di gelato, o ad una colata di caramello liquido. Le banane mature le conferiscono dolcezza e umidità, rendendola irresistibile per gli amanti delle banane e dei dolci semplici in genere. I bambini ne vanno matti.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta alla banana semplice

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia con carta forno. In una ciotola, schiacciate le banane mature con una forchetta fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete lo zucchero, il burro fuso, le uova e la cannella, e mescolate bene.

  2. Setacciate la farina, il lievito per dolci e il pizzico di sale direttamente nella ciotola con gli ingredienti umidi. Mescolate delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Versate l’impasto nella teglia preparata e livellatelo con una spatola.

  3. Infornate la torta nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente sulla griglia.

Variante Torta alla banana semplice

Potete arricchire il sapore della torta aggiungendo un paio di cucchiai di rum e sostituendo lo zucchero con quello di canna.

Torta alla banana semplice, come si conserva

Per conservare correttamente questa torta alla banana semplice, avvolgetela saldamente con della pellicola trasparente o trasferitela in un contenitore a chiusura ermetica. Oppure ponetela sotto una campana di vetro o di plastica. È consigliabile mantenerla in frigorifero per preservarne la freschezza e la consistenza per un massimo di 3-4 giorni. Se preferite, potete anche congelarla per conservarla più a lungo (intera o già porzionata a fette). Assicuratevi di scongelarla gradualmente in frigorifero prima di servirla.

A cosa si abbina la banana?

A molti alimenti, tra cui il cioccolato. La combinazione tra banana e cioccolato è classica e deliziosa, sia nei dolci come torte o muffin, che nei dessert quali gelato o crepes. Anche le noci, le mandorle o le nocciole si sposano bene con la dolcezza della banana, sia come spuntino, sia come aggiunta ai cereali per la colazione o allo yogurt. Il miele, che molti sottovalutano, può essere versato sopra tale frutto precedentemente affettato per dare vita ad uno spuntino diverso dal solito. Le fette di banana sono perfette da aggiungere ad una ciotola di muesli per arricchirne il gusto e aggiungere una piacevole consistenza morbida. Infine, una combinazione di sapore ricca e soddisfacente, si ottiene abbinandola al burro di arachidi.