Home Ricette Pane e Pizza Pane comodo

Pane comodo

Quella del pane comodo, lo dice anche il nome, è la ricetta perfetta quando si ha voglia di pane ma non di stare dietro ad impasti e tempistiche imposte: scoprite perché.

di Roberta Favazzo 19 Aprile 2024

La ricetta del pane comodo, divenuta popolare durante la pandemia grazie anche a Benedetta Rossi di “Fatto in casa da Benedetta”, ci permette di sfornare una tipologia di pane che richiede una preparazione veloce e pratica. E’ particolarmente adatto a chi desidera preparare il pane in casa senza dover dedicare troppo tempo alla lievitazione e all’impasto. Non a caso è anche noto come “pane senza impasto”. Gli ingredienti che richiede sono semplicemente farina, acqua, lievito, zucchero e sale. Appena mescolati, vengono lasciati riposare per 10 minuti, poi vengono lavorati con una spatola almeno tre volte ed ogni volta lasciati riposare altri 10 minuti. Infine, l’impasto ottenuto va trasferito in frigo per un tempo variabile dalle 6 alle 24 ore, in modo che lo si possa cuocere quando se ne ha la possibilità, senza vincoli.

Il pane che ve viene fuori è perfetto. Ha una crosta croccante ed una mollica alveolata, e lo si può gustare in una miriade di modi. Anche dopo qualche giorno, quando per sua natura tenderà a diventare raffermo, semmai dovesse avanzare potrete usarlo nella preparazione di polpette e polpettoni, pain perdu, mozzarella in carrozza o, addirittura, farlo diventare pangrattato. Ottimo a colazione, tostato e spalmato con la marmellata, è l’accompagnamento perfetto per i pasti. Il bello del pane comodo è che è talmente semplice da preparare che potrete avere in tavola pane fresco ogni giorno. La ricetta che vi lasciamo di seguito è proprio quella di Benedetta Rossi tratta dal suo sito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 265 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane comodo

  1. In una ciotola unite farina, lievito di birra disidratato, mezzo cucchiaino di zucchero e sale, quindi mescolate con le mani. In un’altra ciotola, versate l’acqua e aggiungete la farina poco alla volta, mescolando con una forchetta. Lasciate riposare l’impasto coperto per 10-15 minuti a temperatura ambiente.

  2. Dopo il riposo, girate l’impasto più volte con una spatola da cucina e lasciatelo riposare nuovamente per altri 10 minuti. Ripetete questo passaggio due o tre volte finché l’impasto non risulta liscio e omogeneo.

  3. Trascorsi circa 30 minuti, mettete l’impasto a lievitare in frigorifero, coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione può variare da 6 a 24 ore. Quando siete pronti a cuocere il pane, tirate fuori l’impasto dal frigorifero e trasferitelo su un piano di lavoro infarinato. Allargatelo con le dita formando un rettangolo e fate delle pieghe per dare “forza” all’impasto.

  4. Arrotondate l’impasto per formare una sfera e disponetelo in una ciotola con un canovaccio infarinato, lasciandolo lievitare fino al raddoppio del volume, circa 90 minuti. Preriscaldate il forno a 230°C e riscaldate una pentola di acciaio o ceramica con coperchio. Trasferite l’impasto nella pentola calda aiutandovi con il canovaccio e cuocete a 230°C per 30 minuti, poi continuate la cottura a 220°C senza coperchio per altri 20 minuti, fino a formare una crosticina croccante.

Consigli

Una volta cotto, estraete il pane dalla pentola e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo e servirlo.

Conservazione

Per conservare il pane comodo, avvolgetelo in un canovaccio pulito e posizionatelo in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per qualche giorno. Se preferite conservarlo più a lungo, potete congelarlo avvolto nella pellicola trasparente e poi messo dentro un sacchetto per congelatore ben sigillato.

Variante Pane comodo

La preparazione del pane comodo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: vi renderete conto di come, con pochi ingredienti e semplici passaggi, è possibile ottenere un prodotto fragrante e dal sapore autentico senza sbattimenti.