Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Pane cunzato, ricetta siciliana

Pane cunzato, ricetta siciliana

Il pane cunzato, pane condito in siciliano è una ricetta isolana che prevede che pane casereccio sia riccamente farcito: ecco come farlo in casa.

di Ileana Pavone

Il pane cunzato, ovvero il pane condito, è una pagnotta condita tipica della tradizione siciliana. Tradizionalmente il pane cunzato viene condito con abbondante olio extravergine di oliva, pomodori, formaggio primo sale siciliano, origano e acciughe sottolio, ma tante sono le varianti. Spesso per condire il pane cunzato vengono aggiunti altri prodotti tipici della cucina siciliana come ad esempio i capperi, le melanzane, la ricotta salata, le olive, il basilico o del tonno, ma ognuno può arricchire il pane cunzato con gli ingredienti che preferisce. La ricetta originale prevede l’utilizzo di un’unica pagnotta, noi abbiamo scelto di utilizzare dei panini di semola di grano duro, ideali da servire per un pranzo all’aperto tra amici. Se preferite potete sostituire i pomodorini ciliegino con dei pomodori maturi tagliati a fette.

Ingredienti per 6 persone

  • 20
  • 220 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pane cunzato

  1. Lavate i pomodorini, quindi asciugateli, divideteli in più parti e conditeli con un pizzico di sale. Affettate il formaggio ed eliminate l’olio dalle acciughe. Utilizzate il pane ancora caldo, oppure scaldate il pane in padella o nel forno per pochi minuti, quindi dividetelo a metà e conditelo con l’origano secco e abbondante olio extravergine di oliva.

  2. Step 1 pane cunzato

  3. Completate adagiando sul pane i pomodori, le fette di formaggio e i filetti di alici. Chiudete il pane e servite ancora caldo.

  4. Step 2 pane cunzato