Home Ricette Antipasti Pancarrè al forno con mozzarella e pomodoro

Pancarrè al forno con mozzarella e pomodoro

Un’idea semplice ed originale per portare in tavola un sfizio che si può adattare sia agli aperitivi in compagnia che agli spuntini pomeridiani. I bambini ne vanno matti.

di Roberta Favazzo 13 Febbraio 2024

Il pancarrè al forno con mozzarella e pomodoro può essere considerato una variante veloce e gustosa delle pizzette. Si prepara, infatti, facendo tostare le fette di pancarrè dopo averle farcite con mozzarella e pomodoro a cubetti. Ideali per una cena veloce o uno spuntino, sono perfette in occasioni informali o come finger food nell’ambito di feste di ogni tipo. Oltre alla velocità di preparazione, il loro bello risiede nel fatto che risultano estremamente versatili. Potete farcirle con qualsiasi ingrediente e potreste anche usare al posto del pancarrè delle fette di pane in cassetta. O della pasta sfoglia, a seconda di ciò che avete in casa sul momento. Se una cosa è certa, è che appena servite in tavola vanno a ruba.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 12 min
  • Calorie 215 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pancarrè al forno con mozzarella e pomodoro

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Disponete le fette di pancarrè su una teglia rivestita di carta forno.

  2. Distribuite sopra, ed uniformemente, i cubetti di mozzarella e i pomodori affettati.

  3. Condite con olio d’oliva, origano, sale e pepe. (Se preferite, potete aggiungere anche il salame).

  4. Infornate per circa 10-12 minuti o fino a quando il formaggio sarà fuso e il pancarrè risulterà dorato.

Variante Pancarrè al forno con mozzarella e pomodoro

Per ottenere una variante al pesce, optate per il pancarrè al forno con salmone e Philadelphia, da provare almeno una volta.

Cannoli di pancarrè prosciutto e mozzarella

Le ricette nelle quali è possibile usare il pancarrè sono tante, e alcune sono anche piuttosto creative. E’ il caso di questi cannoli con prosciutto e mozzarella. Per prepararli, stendete leggermente le fette di pancarrè con un mattarello e farcitele con strati di mozzarella e prosciutto cotto. Arrotolatele per formare i cannoli. Adagiateli su una teglia e cuoceteli in forno a 180°C per circa 10 minuti, o finché diventano dorati e croccanti. Lasciate raffreddare per qualche istante prima di servire. Naturalmente potete variare il ripieno optando, ad esempio, per mortadella e patate; per hummus e melanzane e tanto altro.

Lasagna di pancarrè con besciamella

Un’altra ricetta alla quale dare una possibilità è questa, delle succulente lasagne con besciamella. Create uno strato di fette di pancarrè sul fondo di una teglia. Alternatele con strati di besciamella, prosciutto cotto, formaggio grattugiato e fette di mozzarella. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e cospargete di formaggio grattugiato sulla parte superiore. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie si presenta dorata. Anche in questo caso lasciate riposare il piatto prima di tagliarlo.