Home Ricette Antipasti Crostini pizza

Crostini pizza

I crostini pizza sono quanto di più semplice ed appetitoso si possa preparare come antipasto, aperitivo o spuntino veloce: piacciono a tutti e non c’è occasione nella quale non risultino perfetti.

di Roberta Favazzo 26 Dicembre 2023

I crostini pizza sono deliziosi stuzzichini ispirati alla pizza, perfetti come antipasto o spuntino. Si preparano tostando fette di pane che andranno poi spalmate con salsa di pomodoro, coperte da mozzarella e basilico fresco e passate in forno finché il formaggio si scioglie. Ideali per feste informali o aperitivi, la loro preparazione è talmente veloce e personalizzabile da renderli adatti non solo a qualsiasi occasione, ma anche a qualsiasi gusto. Unico accorgimento è quello di mangiarli appena sfornati per approfittare al meglio della consistenza croccante del pane e della scioglievolezza della mozzarella. Ecco come prepararli.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Crostini pizza

  1. Preriscaldate il forno a 200°C.

  2. Fate tostare o meno le fette di pane in padella, quindi disponetele su una teglia e spalmate sopra della salsa di pomodoro.

  3. Pane con lievito di birra

  4. Aggiungete della mozzarella a fette o cubetti su ogni crostino e cuocete in forno finché il formaggio si scioglie e diventa dorato.

  5. Condite con basilico fresco, sale e pepe a piacere e servite caldi.

Crostini pizza con pancarrè

In alternativa, al posto del pane potete usare il pancarrè. In questo caso, preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate le fette di pancarrè e adagiatele su una teglia. Spalmate salsa di pomodoro su ogni fetta, aggiungendo mozzarella a fette. Cospargete con delle foglie di basilico fresco, sale e pepe a piacere. Cuocete in forno finché il formaggio si fonde e il pane risulta croccante. Semplici da preparare così come i precedenti, sono ideali per aperitivi, spuntini veloci o merende.

Crostini pizza, come farcirli

Ovviamente, pomodoro e mozzarella non sono i soli condimenti da poter scegliere. Potete, ad esempio, deliziare il palato optando per formaggio fresco, prosciutto crudo a fette e rucola fresca da aggiungere dopo la cottura. Oppure, potete puntare su una caprese moderna con mozzarella di bufala a fette, pomodori ciliegino tagliati a metà e pesto di basilico. Diverso dal solito è il condimento con funghi trifolati e gorgonzola così come quello con peperoni, primo sale e olive nere. Un’altra idea vegetariana prevede di farcire i crostini con zucchine e feta.

Variante Crostini pizza

Crostini pizza con prosciutto cotto, una variante più ricca che vede l’aggiunta dell’insaccato spezzettato sopra.