Home Ricette Antipasti Crostini pizza

Crostini pizza

I crostini pizza sono quanto di più semplice ed appetitoso si possa preparare come antipasto, aperitivo o spuntino veloce: piacciono a tutti e non c’è occasione nella quale non risultino perfetti.

di Roberta Favazzo 26 Dicembre 2023

I crostini pizza sono deliziosi stuzzichini ispirati alla pizza, perfetti come antipasto o spuntino. Si preparano tostando fette di pane che andranno poi spalmate con salsa di pomodoro, coperte da mozzarella e basilico fresco e passate in forno finché il formaggio si scioglie. Ideali per feste informali o aperitivi, la loro preparazione è talmente veloce e personalizzabile da renderli adatti non solo a qualsiasi occasione, ma anche a qualsiasi gusto. Unico accorgimento è quello di mangiarli appena sfornati per approfittare al meglio della consistenza croccante del pane e della scioglievolezza della mozzarella. Ecco come prepararli.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Crostini pizza

  1. Preriscaldate il forno a 200°C.

  2. Fate tostare o meno le fette di pane in padella, quindi disponetele su una teglia e spalmate sopra della salsa di pomodoro.

  3. Pane con lievito di birra

  4. Aggiungete della mozzarella a fette o cubetti su ogni crostino e cuocete in forno finché il formaggio si scioglie e diventa dorato.

  5. Condite con basilico fresco, sale e pepe a piacere e servite caldi.

Variante Crostini pizza

Crostini pizza con prosciutto cotto, una variante più ricca che vede l’aggiunta dell’insaccato spezzettato sopra.

Crostini pizza con pancarrè

In alternativa, al posto del pane potete usare il pancarrè. In questo caso, preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate le fette di pancarrè e adagiatele su una teglia. Spalmate salsa di pomodoro su ogni fetta, aggiungendo mozzarella a fette. Cospargete con delle foglie di basilico fresco, sale e pepe a piacere. Cuocete in forno finché il formaggio si fonde e il pane risulta croccante. Semplici da preparare così come i precedenti, sono ideali per aperitivi, spuntini veloci o merende.

Crostini pizza, come farcirli

Ovviamente, pomodoro e mozzarella non sono i soli condimenti da poter scegliere. Potete, ad esempio, deliziare il palato optando per formaggio fresco, prosciutto crudo a fette e rucola fresca da aggiungere dopo la cottura. Oppure, potete puntare su una caprese moderna con mozzarella di bufala a fette, pomodori ciliegino tagliati a metà e pesto di basilico. Diverso dal solito è il condimento con funghi trifolati e gorgonzola così come quello con peperoni, primo sale e olive nere. Un’altra idea vegetariana prevede di farcire i crostini con zucchine e feta.