Home Ricette Primi piatti Pasta con melanzane in bianco cremosa

Pasta con melanzane in bianco cremosa

La pasta con melanzane in bianco cremosa è un primo piatto goloso perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Si prepara con un sugo fresco adatto per l’estate.

di Raffaella Caucci 8 Giugno 2023

La pasta con melanzane in bianco cremosa è un primo soddisfacente e saporito, che gratifica la gola senza appesantire. Sì perché in questa ricetta i cubetti di melanzana vengono prima grigliati in padella per poi essere stufati con un filo di olio prima di diventare la base di un pesto cremoso grazie all’aggiunta di un po’ di ricotta. Si tratta di una preparazione economica, dal gusto rinfrescante per la presenza delle foglie di menta, che potete preparare sia per un pranzo di routine, sia per un’occasione di festa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con melanzane in bianco cremosa

  1. Lavate, mondate e tagliate a piccoli cubetti le melanzane.

  2. Fate dorare i cubetti sul fondo di una capiente padella antiaderente, su fiamma media, mescolando continuamente. Quando inizieranno ad essere coloriti aggiungete un giro di olio e l’aglio, quindi aggiustate di sale e lasciate stufare. Aggiungete delle foglie di menta fresca spezzettate con le mani.

  3. Raccogliete circa metà melanzane nel boccale di un robot da cucina insieme alle mandorle, al parmigiano e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Frullate fino a ottenere una sorta di pesto, quindi aggiungete la ricotta e aggiustate di sale. Mescolate. Scolate la pasta al dente, trasferitela in una ciotola e conditela con la crema di melanzane e mantecate con un filo di olio. Servite la pasta ben calda completando con i cubetti di melanzane e menta fresca..

Variante Pasta con melanzane in bianco cremosa

Se volete una variante di carne potete aggiungere cubetti di speck o di pancetta croccante.

Come si conserva la pasta con le melanzane?

La pasta con le melanzane può essere conservata in frigorifero per un giorno, ma è preferibile che venga consumata sul momento. Per riciclarla in maniera creativa potete aggiungere della mozzarella e lasciar grigliare in forno per qualche  minuto.