Home Ricette Primi piatti Pasta integrale con zucchine e tonno

Pasta integrale con zucchine e tonno

La pasta integrale con zucchine e tonno è un piatto perfetto per chi ha poco tempo da passare in cucina. Gli ingredienti sono semplicissimi da reperire ed è un primo piatto di mare ideale anche per chi non è molto pratico ai fornelli.

di Flavia Priolo 24 Ottobre 2023

Se non l’avete mai fatto dovete provare a sostituire la pasta integrale con zucchine e tonno alla classica tonno e pomodoro, sempreverde della cucina al volo e dei Fuorisede. Si tratta un piatto sano, colorato e davvero gustoso che alterna i soliti gusti a quelli più fantasiosi: si può, ad esempio, utilizzare anche la pasta di riso o ancora farro e orzo. Utilizzate prodotti di qualità per un primo piatto golosissimo. Come prima cosa ricordate che scegliere zucchine fresche e di buona qualità al mercato è importante per assicurarsi di avere il miglior sapore e la migliore consistenza nei vostri piatti, acquistate quindi zucchine non troppo grandi ma soprattutto sode. Per il tonno potete utilizzare quello in scatola avendo cura di prediligere o quello in tranci o quello conservato in olio di oliva. Per la pasta acquistatene una trafilata al bronzo che regge bene la cottura. La pasta integrale con zucchine e tonno è perfetta per un pranzo di famiglia o con gli amici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta integrale con zucchine e tonno

  1. Fate un soffritto con l’olio e lo scalogno, quindi tagliate e zucchine a rondelle.

  2. Unite le zucchine al soffritte  e fate stufare a fuoco medio per circa 15 minuti.

  3. Spegnete ed aggiungete il tonno sottolio – preferibilmente in vetro – precedentemente sgocciolato.

  4. Tagliate le mandorle grossolanamente e tostatele per qualche istante in padella a fuoco medio, poi mettetele da parte.

  5. Lessate la pasta avendo cura di scolarla almeno due minuti prima della fine cottura, poi versatela nelle zucchine e mantecate (tenete un paio di cucchiai d’acqua di cottura). Componete il piatto con la pasta condita e guarnite con prezzemolo e mandorle.

Variante Pasta integrale con zucchine e tonno

Potete aggiungere poco peperoncino al sugo per renderlo più particolare.

Perché è meglio mangiare la pasta integrale?

La pasta integrale è  un alimento utile per tenere sotto controllo i valori dello zucchero nel sangue, perché favorisce un indice glicemico costante: i livelli di ferro e magnesio presenti nella pasta integrale sono benefici per il fegato e per l’apparato cardiovascolare.