Home Ricette Primi piatti Pasta panna e wurstel

Pasta panna e wurstel

La pasta panna e wurstel è un primo piatto gustoso, appagante, versatile e ideale per il pranzo dei bambini: pronta in pochi minuti, risolve anche inviti inaspettati dell’ultimo minuto.

di Roberta Favazzo 14 Dicembre 2023

Probabilmente non la prima a venire in mente se desideriamo un primo piatto, la pasta panna e wurstel è una pietanza semplice e gustosa con la minima fatica. Una di quelle con le quali possiamo conquistare i bambini sperando che a tavola non facciano i capricci almeno per una volta. Si prepara cuocendo la pasta al dente e saltandola in padella con wurstel tagliati a rondelle e precedentemente fatti rosolare e panna. Quest’ultima conferisce cremosità al piatto e smorza il sapore deciso dei wurstel, che comunque risultano evidenti al palato. Condita con formaggio grattugiato, è ancora più sapida, ed è la scelta perfetta se andate di fretta ma avete voglia di qualcosa di caldo e sfizioso.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta panna e wurstel

  1. Cuocete la pasta in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.

  2. Tagliate i wurstel a rondelle e fateli rosolare in olio di oliva fino a quando risultano leggermente dorati.

  3. Aggiungete la panna da cucina, mescolate bene e lasciate cuocere per alcuni minuti.

  4. Unite la pasta scolata alla padella, aggiungete sale, pepe e formaggio grattugiato. Mescolate bene e servite calda.

Dove si può usare la panna da cucina?

La panna da cucina si presta a molteplici utilizzi in cucina. È ideale per arricchire salse, il ripieno di torte salate, il condimento di primi piatti (ad esempio la pasta con piselli e prosciutto). Può essere incorporata in zuppe, vellutate di verdure o minestre per conferire una consistenza setosa. Aggiunta a piatti di carne come pollo o maiale, apporta morbidezza e gusto. Utilizzata nella preparazione di dolci, come creme e mousse, contribuisce a regalare una consistenza leggera ed una resa ricca. In generale, è un ingrediente chiave per creare piatti allettanti con la minima spesa.

Pasta panna e wurstel, come arricchirla

Per arricchire la pasta panna e wurstel, potete aggiungere funghi o pomodorini. I primi aggiungono sapore, i secondi anche colore. Potete unire i piselli, che in piatti come questo sono sempre una buna scelta, oppure sostituire i wurstel con la pancetta affumicata fatta ben rosolare. Altre varianti sul tema sono la pasta panna wurstel e olive e quella con le uova, che si possono aggiungere, strapazzandole, in padella.

Variante Pasta panna e wurstel

Se cercate una variante sul tema, la pasta panna wurstel e piselli può fare al caso vostro: usate quelli surgelati o freschi.