Home Ricette Secondi piatti Torta salata con i wurstel

Torta salata con i wurstel

La torta salata con i wurstel è una preparazione rustica che può essere servita come aperitivo o diventare la portata perfetta per una gita fuori porta. Accompagnala con un contorno di stagione fresco e delizioso.

di Roberta Favazzo 7 Giugno 2023

Pur non essendo un esempio di cucina salutare, la torta salata con i wurstel rappresenta un’idea per la cena in famiglia o il pranzo in ufficio. È un’ottima scelta per un picnic o una festa all’aperto, ma può essere servita anche come antipasto o finger food nell’ambito di una occasione conviviale con amici, come un aperitivo. Può essere accompagnata da una varietà di contorni e insalate, ad esempio con le patate al forno o con un’insalata di pomodori e cetrioli, con delle verdure grigliate o con un purè. Completate il pasto con una birra fresca o un bicchiere di vino rosso per un’esperienza completa. Ecco come si prepara la torta salata con i wurstel per la felicità (anche) dei bambini.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata con i wurstel

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia per torte, lasciando la carta forno sotto. Bucherellate il fondo con una forchetta e disponete i cubetti di wurstel sulla superficie della pasta sfoglia.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con la panna fresca, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe.

  3. Versate il composto di uova sulla pasta sfoglia con i wurstel, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie. Infornate la torta per circa 30-35 minuti, o fino a quando risulta dorata in superficie e la pasta sfoglia è ben cotta. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla tagliata a fette.

Variante Torta salata con i wurstel

La torta salata con la pancetta, ossia la quiche lorraine, è una delle varianti più apprezzate di questa preparazione.

Torta salata con i wurstel, conservazione

Per conservare correttamente la torta salata con i wurstel, è importante aspettare che si raffreddi completamente prima di riporla in frigorifero. Al suo interno può rimanere senza deteriorarsi per un massimo di 3-4 giorni. Potete avvolgerla con della pellicola trasparente o metterla in un contenitore ermetico dotato di coperchio. Poco prima di servirla, riscaldate la torta salata nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-15 minuti, o fino a quando sarà ben calda o tiepida (a seconda delle vostre preferenze). Potete anche congelarla con le stesse modalità sopra descritte. In freezer dura fino a 2-3 mesi, ma non oltre.

Quanta torta salata mangiare a dieta?

La quantità di torta salata che è possibile mangiare durante una dieta dipende da diversi fattori, come il proprio fabbisogno calorico giornaliero, il livello di attività fisica e gli obiettivi di perdita di peso. In generale, si tratta di una preparazione parecchio calorica e ricca di grassi, quindi è importante moderarne il consumo durante una dieta finalizzata al dimagrimento. La porzione raccomandata può variare a seconda del tipo di dieta seguita e delle esigenze personali ma, in linea di massima, una porzione di torta salata dovrebbe essere di circa 1/8 dell’intera torta, e dovrebbe ammontare a non più di 120 grammi.