Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta, patate e provola

Pasta, patate e provola

Pasta e patate e provola è un primo piatto della cucina napoletana. La ricetta è quella tradizionale con la provola: scopri come cucinarla.

di Maricruz Avalos Flores 3 Giugno 2024

Pasta e patate e provola è uno dei grandi primi della tradizione culinaria napoletana. Questo piatto è fatto con ingredienti semplici, economici ed è rapido da cucinare. Pasta, patate e provola è una preparazione che appartiene alla cucina povera e, come tutti i piatti tradizionali, è presente sul territorio con numerose varianti.

Per cucinare il primo erano impiegati gli ingredienti presenti in casa e, in modo particolare, si faceva uso di tutti gli avanzi di pasta. Ad oggi si trovano in commercio confezioni di pasta mista già pronti in cui tutti i formati hanno gli stessi tempi di cottura, se non doveste averne a casa potete mescolare la pasta corta a vostro piacimento avendo un’accortezza fondamentale. Leggete tutti i tempi di cottura riportati sulle confezioni e aggiungete la pasta alla pentola rispettando i tempi.

In alcune ricette si può trovare la pancetta, in altre il lardo, in alcune il pomodoro e così via. La nostra è la ricetta classica napoletana: l’aggiunta della provola rende la pasta ancora più saporita e appetitosa. A Napoli si discute molto sull’aggiunta della provola in questa ricetta, pare che tradizionalmente non vi fosse e all’interno della preparazione venissero aggiunge croste di formaggio per dare più sapore al piatto, solo negli ultimi decenni si è aggiunta anche la provola per dare un tocco filante alla preparazione. Consiglio da chef: per creare la deliziosa crema basterà cuocere le patate fin dall’inizio con la pasta, in questo modo saranno morbide e cremose.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pasta patate e provola

  1. Mettete a riscaldare l’acqua in una pentola. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini. Pulite il sedano, scartando i filamenti, e tritatelo insieme alla cipolla. Potete effettuare i tagli seguendo il video dei tagli aromatici di Agrodolce. Riscaldate l’olio in una casseruola, rosolate il sedano e la cipolla insieme all’aglio schiacciato. Aggiungete le patate e rosolatele a fuoco dolce per 5 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate a pezzetti il pomodoro, aggiungetelo alle patate, rimuovete l’aglio e cuocete per 2 minuti girando costantemente.

  2. La preparazione di pasta e patate

  3. Versate qualche mestolo di acqua calda per ricoprire le patate, aggiungete un po’ di sale, la crosta di parmigiano e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti o fino a quando le patate sono morbide. Se necessario aggiungete altra acqua.

  4. Unite anche la pasta e tanta acqua calda quanta necessaria per ricoprirla. Regolate di sale e cuocete la pasta girandola di tanto in tanto fino al completo assorbimento dell’acqua. La quantità di acqua è a vostro piacimento, aggiungetene una quantità maggiore se preferite mangiare una pasta brodosa.

  5. Paste e patate a metà cottura

  6. Tagliate la provola a cubetti. Spegnete la fiamma, aggiungete il formaggio, mescolate e lasciate riposare coperta prima di servire a tavola.

Consigli

Potete anche aggiungere delle bucce di parmigiano per arricchire la pasta.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare conservate la pasta patate e provola in frigo per un paio di giorni. Potete usarla poi per realizzare delle frittatine di pasta.

Variante Pasta patate e provola

Aggiungete 100 g di cubetti di pancetta al soffritto iniziale.

Portate a tavola parmigiano grattugiato da aggiungere a piacimento.